Toyota Corolla GR Sport
in ,

Toyota Corolla GR: con 300 CV e trazione integrale?

Quando Toyota ha introdotto l’attuale generazione di Corolla nel 2018, sono sorte voci di ogni tipo su una versione sportiva della compatta che sarebbe stata logicamente sviluppata da Gazoo Racing. Nelle ultime ore questa possibilità ha preso molto più vigore grazie alle informazioni che ci arrivano dal Giappone e questa vettura sarebbe più vicina che mai a diventare una realtà, con cifre molto più interessanti del previsto.

In prima approssimazione si diceva che la futura Toyota Corolla GR avrebbe utilizzato un sistema di propulsione ibrido basato sull’attuale motore da 2.0 litri, ma con una serie di miglioramenti che avrebbero permesso alla compatta di differenziarsi dalla sua finitura GR-Sport, che è, la sua rappresentazione più sportiva fino ad oggi. Tuttavia, da Car Sensor puntano in una direzione completamente opposta che avrebbe come protagonista principale il motore tre cilindri turbo del fratello minore, il GR Yaris.

Ci riferiamo allo stesso monoblocco da 1,6 litri che è in grado di sviluppare fino a 272 cavalli nelle sue specifiche giapponesi, con una coppia massima di 360 Nm. Poiché la Corolla è un’auto più grande e di segmento superiore, gli ingegneri del marchio utilizzerebbero la piattaforma GA-C per dare vita a un attraente rapporto qualità-prezzo compatto sportivo con capacità dinamiche migliorate e un propulsore che raggiungerebbe i 300 CV. Tutto questo con un’estetica molto aggressiva e un interno che corrisponde alle sue caratteristiche.

Quando si tratta di trasferire tutta la potenza a terra, questa versione sportiva userebbe lo stesso cambio manuale a sei marce della GR Yaris, così come il suo sistema di trazione integrale con distribuzione variabile delle marce. In tal caso, la GR Corolla raggiungerebbe i 100 km / h in circa 4,5 secondi e la sua velocità massima sarebbe di circa 250 km / h.

Tuttavia, dalla suddetta pubblicazione giapponese si fa notare che la compatta sportiva non sarebbe così estrema come la GR Yaris in termini di design ed efficacia, in quanto sarebbe più focalizzata sull’offrire una certa versatilità di utilizzo. Sarebbe persino offerta con la sua carrozzeria familiare Touring Sport. Questa vettura dovrebbe arrivare sul mercato nel 2022, quindi la sua presentazione potrebbe avvenire entro la fine di quest’anno.

Looks like you have blocked notifications!