in

Toyota diventa leader nel mercato americano

General Motors viene infatti superata da Toyota nella classifica dei gruppi automobilistici con più vendite in USA

Toyota
Toyota

Toyota è pronta a compiere un’impresa essendo il primo gruppo straniero a diventare il leader del mercato automobilistico americano, davanti a General Motors. Il contesto molto specifico della crisi dei semiconduttori potrebbe causare un piccolo terremoto dall’altra parte dell’Atlantico. General Motors viene infatti superata da Toyota nella classifica dei gruppi automobilistici. Una piccola impresa quando sappiamo che GM ha tenuto il primo posto dal … 1931!

Nei primi nove mesi dell’anno, Toyota ha consegnato 1,86 milioni di veicoli negli Stati Uniti, davanti a General Motors, che si attesta a 1,78 milioni. Mentre le vendite di GM sono aumentate dello 0,1% nei primi tre trimestri, l’ultimo si è concluso con un punteggio rosso brillante: – 33%. Al contrario, Toyota ha visto le sue vendite aumentare di oltre il 26% tra gennaio e settembre, con un terzo trimestre in verde. Si tratta di una situazione semplicemente storica che si spiega con i gravi problemi di approvvigionamento cui devono far fronte i maggiori gruppi automobilistici. Tuttavia, non tutti sono sulla stessa barca.

Alla fine di settembre, GM aveva 128.757 veicoli in stock. Questo è quasi tre volte inferiore allo stock disponibile alla fine del primo trimestre. In Toyota il mese di settembre si è chiuso con un calo del 22% e uno stock che si sta riducendo fino a raggiungere i 100.000 veicoli. Cosa da tenere, secondo i nostri colleghi della stampa americana, non più di 18 giorni!

Un’altra conseguenza diretta di queste carenze: i produttori privilegiano i modelli più redditizi, e questo ha un impatto diretto sul prezzo medio di un veicolo nuovo negli Stati Uniti, che è passato da 41.528 a 42.802 dollari in un mese, battendo un nuovo record. Il tasso medio dello scorso anno è stato di $ 36.000. Chiaramente, la tendenza potrebbe ancora essere invertita entro la fine dell’anno, con la classifica che gioca su chi riesce a trovare i semiconduttori nel modo più efficace.

Ti potrebbe interessare: Toyota GR 86: il render che ne mostra la versione shooting brake

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!