Toyota ha presentato la sua attesissima Yaris GRMN al Tokyo Auto Salon 2022. Limitata a sole 500 unità, i clienti speranzosi di questa speciale versione dovranno incrociare le dita e sperare per riuscirne a prenderne una. Cerchi ancora più esclusività? Solo 50 modelli Circuit Package saranno offerti in una sorprendente tonalità Matte Steel.
Popolare negli sport motoristici, la versione GR è stata ulteriormente perfezionata sulla base del feedback ricevuto dai piloti professionisti. A tal fine, le edizioni speciali vantano una riduzione del peso di circa 20 kg, un’altezza del veicolo ridotta e una larghezza maggiore per una migliore aerodinamica.

Toyota GRMN Yaris: la scheda tecnica
Di serie è anche un LSD meccanico, con la potenza inviata a tutte e quattro le ruote tramite una trasmissione a sei marce a rapporti ravvicinati con una marcia finale ridotta. Già una delle auto ad alte prestazioni più lodate del 2021, Toyota afferma che la GR Yaris si è ora evoluta in un’auto che può essere guidata ancora più velocemente con una certa facilità.
La potenza del 3 cilindri è la stessa: parliamo di 268 cv, ma la coppia ha subito un importante aumento arrivando a 390 Nm. La riduzione del peso è dovuta a una dieta drastica. Toyota ha rimosso i sedili posteriori della Yaris e sostituisce il cofano, lo spoiler posteriore e il tetto con fibra di carbonio alleggerita.
Per i clienti che desiderano una Yaris ancora più hardcore, sarà disponibile un Circuit Package. Qui, i clienti troveranno una serie di bei cerchi in lega da 18 pollici, minigonne e uno spoiler rinnovato. È incluso anche uno spoiler posteriore carbonio. Troviamo anche freni maggiorati e sospensioni Bilstein regolabili.
Il pacchetto Rally aumenta l’altezza da terra di alcuni centimetri e include un roll bar GR (con una barra laterale), un set di protezione e ammortizzatori con un set di barre stabilizzatrici corte. Il Pacchetto Rally sarà un’opzione del rivenditore, con i clienti in grado di selezionare singole parti al momento dell’acquisto. Il prezzo? Al momento si parla di non meno di 60 mila euro per la versione più economica tra le GRMN.