Toyota Mirai entra nel Guinness dei primati. La Toyota a trazione elettrica con cella a combustibile a bordo ha percorso una distanza record di 1.360 chilometri con i suoi serbatoi di idrogeno pieni. A maggio, Toyota ha fatto un tentativo di record con la Mirai in Francia. Una copia della Mirai di seconda generazione di Toyota ha raggiunto una distanza di non meno di 1.003 chilometri su una serie di serbatoi di idrogeno pieni. Un bel risultato, soprattutto se si sa che Toyota ha un’autonomia ufficiale di circa 650 chilometri per la Mirai. Toyota negli Stati Uniti dimostra che puoi spremere ancora più chilometri nei serbatoi di idrogeno del Mirai con hypermiling estremamente efficiente.
Una Toyota Mirai ha percorso una distanza di 845 miglia su una serie di serbatoi di idrogeno pieni, convertiti non meno di 1.360 chilometri. Ciò conferisce al Mirai un Guinness World Record. Mai prima d’ora un’auto a idrogeno ha percorso una distanza così lunga senza fare rifornimento una volta. Al volante della Mirai da record c’erano Wayne Gerdes e Bob Winger, noti cosiddetti hypermiler che, guidando in modo incredibilmente silenzioso, sono stati in grado di spremere più del doppio dell’autonomia del produttore dai tre serbatoi di idrogeno da 5,6 chilogrammi insieme del Mirai.
La corsa record è durata due giorni. Il primo giorno, il duo di corridori ha coperto una distanza di 761 chilometri nello stato meridionale degli Stati Uniti della California. Il secondo giorno sono stati percorsi altri 599 chilometri. Secondo Toyota, la maggior parte dei chilometri è stata percorsa durante le ore di punta a temperature comprese tra 18 e 28 gradi Celsius. Cifre più interessanti: secondo Toyota, un’auto con un “motore a benzina medio” avrebbe pompato nell’atmosfera 301,2 chili di CO2 durante lo stesso viaggio. La Mirai a sua volta non ha un grammo, anche se, come per il numero per un’auto a benzina, non sono stati presi in considerazione i gas rilasciati durante la produzione del carburante.
Ti potrebbe interessare: Una versione ancora più estrema della Toyota Yaris GR è stata vista al Nurburgring