Toyota logo
Toyota
in ,

Toyota presenterà in anteprima il suo SUV elettrico questo aprile

Il nuovo SUV elettrico di Toyota è un po’ più vicino oggi. Il marchio giapponese ha confermato che ne mostrerà un’anteprima durante il Salone dell’Auto di Shanghai, che inizierà il 21 aprile. È probabile che venga rivelato il 19 o il 20, che sono i giorni riservati ai media.

Questo nuovo SUV sarà di dimensioni simili alla Toyota Rav4 e sarà il primo dei sei modelli che l’azienda creerà dalla piattaforma E-TNGA, sviluppata da Subaru. Non è ancora noto quando verrà presentato nella sua forma definitiva, quali caratteristiche avrà o quando arriverà ai rivenditori.

Toyota è uno dei marchi più longevi quando si tratta di auto elettriche, perché fino ad ora il suo impegno per l’elettrificazione è passato attraverso gli ibridi, non i BEV. Questo inizierà a cambiare nel 2021, in particolare ad aprile, quando presenterà il suo primo veicolo in serie alimentato esclusivamente da batterie.

Questo SUV elettrico sarà il primo di sei modelli alimentati a batteria che Toyota intende presentare durante il prossimo anno fiscale. Tre di loro arriveranno in Europa, il primo questo SUV. Si sa che avrà una taglia simile a quella del Rav4, che il suo design sarà disegnato da e per il nostro continente e che sarà prodotto in Giappone, precisamente in uno stabilimento dedicato esclusivamente alle auto elettriche.

La piattaforma e-TNGA è progettata per essere in grado di ospitare veicoli di diverse dimensioni e opzioni di trazione. Cioè, da esso vedremo unità a trazione anteriore e trazione integrale, poiché i motori possono essere posizionati su entrambi gli assi. Anche la dimensione delle batterie dovrebbe essere abbastanza variabile a seconda delle esigenze di ciascuna vettura.

“La nuova vettura avrà un DNA e un design molto europei. Sarà un modello globale e offrirà un equilibrio perfetto per ciò che è necessario in tutte le regioni. Siamo anche consapevoli che ci sono volumi di vendita nei modelli più compatti, ed è qui che ci dirigeremo in futuro per quanto riguarda altri lanci per l’Europa “, ha dichiarato Andrea Carlucci, responsabile dello sviluppo per Toyota Europa.

Per il futuro è previsto l’arrivo di un SUV compatto, un SUV di grandi dimensioni, una berlina e un minivan, tutti elettrici basati sulla piattaforma e-TNGA. Questi modelli aiuteranno gli ibridi e gli ibridi plug-in del marchio a raggiungere il loro obiettivo di vendere 5,5 milioni di veicoli elettrificati in tutto il mondo entro il 2025. A quel punto, Toyota gestirà fino a 60 nuove unità elettrificate o aggiornamenti di quelle esistenti. Sarà allora che i giapponesi dovranno raggiungere il loro obiettivo, che altro non è che assicurarsi che il 70% delle loro vendite siano di modelli con un qualche tipo di elettrificazione.

Looks like you have blocked notifications!