Toyota Supra e BMW Z4 potrebbero non sembrare uguali dall’esterno, ma sotto il loro design esterno unico si trova lo stesso motore e piattaforma a sei cilindri in linea da 3,0 litri di origine BMW. La Z4, ovviamente, è una roadster mentre la rinata Supra è una coupé, anche se presto è prevista una versione con tetto targa.
Secondo la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), entrambe le auto sportive devono affrontare un richiamo, sebbene sia stato rilasciato attraverso BMW North America. Il problema è con alcuni Z4 e Supra dell’anno modello 2020-2021 con serbatoi del carburante saldati in modo improprio.
Tutto ciò che riguarda serbatoi di carburante potenzialmente difettosi deve essere preso sul serio e questo caso non fa eccezione. BMW afferma che la saldatura fallita tra le due metà del serbatoio potrebbe consentire la fuoriuscita di carburante, un aumento del rischio di incendio quando c’è una fonte di accensione. C’è già una soluzione: una sostituzione completa del serbatoio del carburante.
Le BMW Z4 costruite dal 26 giugno 2019 al 9 luglio 2020 e le Supra realizzate dal 19 aprile 2019 al 16 luglio 2020 sono interessati dal richiamo e i proprietari di BMW inizieranno a essere informati a breve. Sono coinvolti solo pochi veicoli, 14 Z4 e 35 Supra, per l’esattezza.
L’avviso di richiamo non indica specificamente se BMW contatterà anche i proprietari di Supra, ma saranno sicuramente avvisati in qualche modo. Il richiamo inizierà il 4 gennaio 2021 e sarà effettuato gratuitamente. Fortunatamente, la BMW non è a conoscenza di feriti o morti in relazione a questo problema e si spera che rimanga tale.
Non è la prima volta che entrambi i veicoli vengono richiamati. Nel settembre 2019, è stato scoperto un supporto per cintura di sicurezza saldato in modo improprio che potrebbe danneggiarsi in caso di incidente. Prima di quello alla fine del 2019, sono stati richiamati a causa di fari che potrebbero potenzialmente guastarsi.
Ti potrebbe interessare: BMW taglia la produzione di motori termici in Germania