auto
auto
in

Tutte le nuove auto omologate in Europa dal 2022 adatteranno un limitatore alla velocità

La velocità è sempre stata il principale meccanismo di controllo per le agenzie di traffico, soprattutto nell’ultimo decennio. Ma ora la vigilanza oltre i limiti fa un altro passo avanti su tutti i fronti. Lo stiamo vedendo con i nuovi limiti di velocità imposti in città, con il consiglio di abbassarli su strada e anche con i nuovi sistemi obbligatori che tutte le auto dovranno incorporare.

L’Unione Europea ha deciso di promuovere un nuovo regolamento che già obbliga tutti i nuovi veicoli omologati in Europa dal 2022 a incorporare nuovi sistemi di sicurezza, tra cui un assistente di velocità intelligente (chiamato ISA ) che funziona collegato al GPS per avvisare il conducente quando supera i limiti di velocità legali.

Questo sistema ISA sarà obbligatorio anche per tutti i nuovi veicoli già venduti sul mercato a partire dal 2024. Quindi è il momento di conoscerlo a fondo per scoprire come ci influenzerà: l’auto ci rallenterà da sola se decidiamo di superare i limiti di velocità?

Il sistema è costituito da una telecamera posta all’interno dell’auto, generalmente dietro lo specchietto retrovisore, in sintonia con il GPS e in grado di leggere continuamente la segnaletica stradale sulle strade. Se durante la guida si raggiunge e si supera il limite massimo di una strada, il sistema emette immediatamente un segnale ottico, tattile e / o acustico come primo messaggio informativo. Il grafico della strumentazione rifletterebbe sempre la velocità consentita.

Da qui il sistema adatterebbe la velocità massima consentita in ogni tratto di strada su cui si sta percorrendo, non permettendo di superare il limite quando si agisce sul funzionamento del motore o dell’acceleratore dell’auto grazie al software installato.

Il nuovo regolamento prevede inoltre che il conducente possa disconnettere l’ISA in qualsiasi momento. Inoltre, può farlo in due modi diversi: attivando direttamente una chiave, oppure premendo con più forza l’acceleratore per forzare a superare quella velocità massima teorica stabilita.

Ti potrebbe interessare: Le auto elettriche saranno più economiche dei veicoli a benzina in sei anni, secondo T&E

Looks like you have blocked notifications!