Uber venderà la sua unità a guida autonoma ad Aurora Innovation in un accordo che andrà a vantaggio sia della startup del veicolo autonomo che del gigante del ride-hailing. Come parte dell’accordo, Uber cederà la sua partecipazione nel suo Advanced Technology Group (ATG) e investirà $ 400 milioni in Aurora Innovation, dandole una partecipazione del 26% nella società. Prima di questo accordo, Uber aveva detenuto una partecipazione dell’86,2% in Uber ATG e la quota rimanente era di proprietà di investitori Uber ATG.
Uber venderà la sua unità a guida autonoma ad Aurora Innovation
Aurora Innovation è stata cofondata dall’ex capo del progetto di auto a guida autonoma di Google (Waymo) Chris Urmson ed è anche guidata dall’ex veterano Tesla Sterling Anderson e Drew Bagnell che in precedenza ha lavorato per Uber ATG. Da quando è stata costituita, Aurora ha attratto investimenti da Amazon, Greylock Partners, Sequoia Capital e T. Rowe Price.
“Non ci saranno molti player che riusciranno effettivamente ad arrivare al traguardo [nello spazio dei veicoli a guida autonoma]”, ha detto Urmson a Forbes . “Siamo entusiasti di questo accordo perché ci accelera e crea lo spazio e la strada per essere uno di quei vincitori”.
Aurora prevede di portare inizialmente sul mercato camion a guida autonoma e il suo accordo con Uber ATG le fornisce non solo talenti e strutture operative, ma anche rapporti con gli investitori Uber ATG, tra cui Toyota, e una partnership con Uber che gli darà accesso alla piattaforma dell’azienda.
“Il modo in cui vogliamo costruire questa azienda è stato con questa mentalità di costruiamola su scala – creiamo un ambiente in cui le persone possano fare del loro meglio”, ha aggiunto Urmson. “E poi andiamo a cercare grandi team e portarli dentro. È un modo per ottenere una combinazione di talento e tecnologia, e in questo caso, anche relazioni.”
Ti potrebbe interessare: Uber ha dovuto licenziare 3.700 lavoratori a causa del coronavirus