Non possiamo credere che lo stiamo dicendo, ma la Lamborghini Countach è tornata. La supercar che ha coniato una generazione di appassionati di auto ha fatto il suo debutto mondiale durante il Concours d’Elegance di Pebble Beach 50 anni dopo che l’esemplare originale è stato presentato al mondo.
Il nome Lamborghini Countach LPI 800-4 sta per Longitudinale Posteriore Ibrido mentre il suffisso numerico è una versione arrotondata di 802 cavalli e trazione integrale. Eredita il V12 aspirato e il cambio automatico a sette marce dell’hypercar Sian FKP 37, incluso il suo sistema di motore elettrico a 48 volt e il supercondensatore. Tutto questo va bene per uno sprint da 0-100 km/h in 2,8 secondi e una velocità massima di 355 km/h.
Il prezzo della nuova Lamborghini Countach
La Countach presenta una sospensione a doppio braccio oscillante in alluminio su entrambe le estremità, con ammortizzatori pushrod in stile F1 che si adattano alle modalità di guida.
Come puoi vedere, la nuova vettura sfoggia una silhouette simile all’originale, con linee nette ed enormi prese d’aria sui lati ispirate alle prese d’aria NACA originali. Non sfoggia i fari a scomparsa dell’azienda o l’ala fissa autonoma. Infatti i fari a scomparsa sono ormai fuori legge per motivi di sicurezza, mentre per l’ala, è stata sostituita con uno spoiler a tre posizioni azionato elettronicamente. Il profilo finale, afferma Lamborghini, prende ispirazione dalle prime versioni LP400 e LP500, nonché dall’edizione Quattrovalvole. Mantiene la forma a cuneo e la parte posteriore è una perfetta interpretazione moderna dell’originale con le sue influenze esagonali.
Lamborghini produrrà solo 112 esemplari come cenno al nome in codice interno della Countach originale – LP 112 – con consegne a partire dal primo trimestre del 2022. Il prezzo deve ancora essere annunciato, ma si pensa possa superare i 3 milioni di euro. Vedremo se nei prossimi mesi o se nelle prossime settimane si saprà il prezzo ufficiale, oppure se sono già state tutte prenotate.