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Ultima Porsche Macan termica: restyling

Il SUV tedesco si rinnova in particolare negli interni, mentre la gamma mantiene lo schema classico: potenze da 265 a 440 CV

Restyling dell’ultima Porsche Macan termica: a qualcuno fa malinconia, ad altri mette allegria: dipende dai punti di vista. Poi arriverà l’elettrica (già lo è la Taycan), come vuole l’Ue, che minaccia multe pesantissime alle Case se sfornano modelli troppo inquinanti. Il SUV tedesco si rinnova in particolare negli interni, mentre la gamma mantiene lo schema classico: potenze da 265 a 440 CV.

Restyling teutonico, di sostanza, concreto, intelligente. Una macchina per schizzare velocissimi in strada, godendosi la plancia coi comodissimi tasti a sfioramento. Un secondo maquillage commercializzato a ottobre con prezzi a partire da 62.917 euro in Germania. Una sorta di opera di transizione: fino al 2023. Quando verrà introdotto il SUV elettrico basata sulla piattaforma PPE. 

Strepitosi i numeri per la Casa di Zuffenhausen: 600.000 esemplari della Macan, per l’80% acquistati da clienti che per la prima volta entrano nel mondo Porsche. Una sorta di porta d’ingresso, per poi salire di gamma nel tempo. Ma chissà: chi desidera resta giovanissimo dentro, può proseguire con il Macan elettrico.

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Porsche Macan: cambia soprattutto dentro

Esternamente, colpisce la mascherina frontale larga e cattiva, dotata di finitura nera sulla variante GTS. Notevoli i nuovi colori Papaya e Gentian Blue, mentre per la sola GTS è previsto anche il Python Green. Dentro, plancia rinnovata con la console centrale ridisegnata: nuova leva del cambio. L’infotainment si comanda a bacchetta attraverso lo schermo da 10,9″ Full HD. Splendido il volante GT Sport (tipo 911).

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A scelta, la Macan, la Macan S e la Macan GTS. Da 2.0 turbo di 265 CV, che consente di toccare i 100 km/h in 6,2 secondi. Alla S col V6 2.9 biturbo nella variante da 380 CV per volare a 100 km/h in 4,6 secondi. E la GTS? V6 da 440 CV per 272 km/h di punta massima e 4,3 secondi per lo scatto da fermo a 100 km/h. Solo con trasmission e automatica doppia frizione PDK e trazione integrale PTM.

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Tornando alla piattaforma modulare PPE, presentata sulla concept Audi A6 e-tron, sfrutterà la medesima tecnologia a 800 Volt già introdotta sulle Porsche Taycan e Audi e-tron GT. 

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