News Auto

Un sondaggio in Germania mostra la preferenza dei controlli manuali rispetto ai touchscreen

Touchscreen

Oggi, nell’acquisto di un’auto nuova uno degli aspetti fondamentali per la grande maggioranza dei clienti è la presenza di un touchscreen. Il touch screen è uno dei gadget di punta tra quelli offerti dalle nuove auto. Mentre alcuni si accontentano di una dimensione di 10 pollici, molti hanno bisogno che sia più grande. Se lo status prima era dato da altre qualità, ora un grande touchscreen è uno di quelli più importanti.

Per i costruttori il touchscreen è una soluzione tecnologica molto importante, perché permette di riunire tutte le configurazioni di un veicolo, dalla climatizzazione all’illuminazione o alle impostazioni del telaio per una guida più confortevole o più sportiva. Ma, spesso, crea malumori tra gli automobilisti con menu contorti o accesso a determinate funzioni senza funzione tattile difficili da utilizzare e per i quali abbiamo bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada.

Proprio per questi motivi, non molti clienti sono d’accordo sull’uso del touchscreen e questo si riflette in un sondaggio in Germania dove ben il 37% degli intervistati preferisce continuare a utilizzare pulsanti, slider e leve classiche, rispetto al 22% che opta per un misto di digitale e meccanico. Il 16% predilige la gestione delle funzioni tramite la voce.

L’indagine, condotta su un campione di 2.038 partecipanti, mostra inoltre che il 39,9% utilizza i comandi vocali, considerandolo un vantaggio che aumenta la sicurezza, rispetto al 16,9% che non si fida direttamente del controllo vocale, e una tecnologia su cui scommettono i più giovani.

Infatti, il 28,9% dei conducenti anziani – dai 44 ai 50 anni – ritiene che le funzioni integrate come il browser o il Bluetooth siano troppe distrazioni al volante. Di seguito è riportato un elenco delle funzioni che gli intervistati tedeschi preferiscono eseguire utilizzando un pulsante o una leva.

Alzacristalli: 52,3%

Regolazione climatica: 44,6%

Controllo del volume: 43,4%

Luci accese e spente: 36,1%

Blocco e sblocco porte: 32,9%

Funzioni comfort: 23,6%

Illuminazione interna: 22%

Selezione di stazioni radio: 20,2%

Ti potrebbe interessare: Jaguar Land Rover sviluppa un nuovo display digitale predittivo