Verstappen e Hamilton
Verstappen e Hamilton
in

Verstappen penalizzato per lo scontro di Monza con Hamilton

Max Verstappen ha ricevuto una penalità di tre posizioni in griglia per il Gran Premio di Russia per il suo scontro a Monza con Lewis Hamilton

Max Verstappen ha ricevuto una penalità di tre posizioni in griglia per il Gran Premio di Russia per il suo scontro a Monza con Lewis Hamilton. I rivali del Campionato del Mondo hanno avuto la loro seconda collisione importante della stagione durante il Gran Premio d’Italia, Hamilton essendo stato penalizzato dai commissari per la collisione di Silverstone dopo la quale Verstappen è stato portato in ospedale.

Questo incidente è avvenuto a velocità ridotta, nella chicane di apertura, quando Verstappen ha cercato di portare la sua Red Bull all’interno della Mercedes. Le due vetture si sono toccate quando la Red Bull ha toccato i cordoli e si è fermata in parte sopra l’auto di Hamilton nella ghiaia. Gli steward hanno annunciato che sarebbe stata avviata un’indagine dopo la gara e quando il verdetto è arrivato, hanno scoperto che l’olandese era “principalmente responsabile”.

“L’auto 44 [Hamilton] stava uscendo dai box”, ha iniziato la dichiarazione degli steward. “L’auto 33 [Verstappen] era sul rettilineo principale. Al tabellone dei 50 metri prima della curva 1, l’auto 44 era significativamente avanti rispetto all’auto 33.“L’auto 33 ha frenato tardi e ha iniziato a muoversi accanto all’auto 44, anche se in nessun momento della sequenza l’auto 33 avanza oltre la ruota anteriore dell’auto 44. “Durante l’udienza, il conducente della vettura 33 ha affermato che la causa dell’incidente è stato il conducente della vettura 44 che ha aperto lo sterzo dopo la curva 1 e lo ha “strizzato” fino all’apice della curva 2.

“Il conducente della vettura 44 ha affermato che il conducente della vettura 33 ha tentato di passare molto tardi e avrebbe dovuto rinunciare alla curva indietreggiando prima o girando a sinistra dietro il cordolo. “Gli steward hanno osservato sul filmato della CCTV che il conducente dell’auto 44 stava guidando una linea di evitamento, anche se la sua posizione ha fatto sì che l’auto 33 finisse sul marciapiede. Ma inoltre, gli steward hanno osservato che l’auto 33 non era affatto accanto all’auto 44 fino all’inizio della curva 1.“Secondo gli steward, questa manovra è stata tentata troppo tardi perché il pilota della Car 33 avesse “diritto alla sala corse”.

“Mentre l’auto 44 avrebbe potuto sterzare più lontano dal marciapiede per evitare l’incidente, gli steward hanno stabilito che la sua posizione era ragionevole e quindi hanno scoperto che il conducente dell’auto 33 era principalmente responsabile dell’incidente. “Nell’arrivare alla sanzione, gli steward sottolineano di aver considerato solo l’incidente in sé e non le sue conseguenze”. Con entrambi i piloti che non ottengono punti dalla gara, Verstappen porterà un vantaggio di cinque punti nel Campionato del Mondo fino al Gran Premio di Russia, ma ora ha il suo lavoro per mantenerlo a Sochi, che è tradizionalmente una roccaforte della Mercedes.

Ti potrebbe interessare: Ricciardo vince a Monza. Hamilton e Verstappen si toccano e sono OUT

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!
Looks like you have blocked notifications!