NotizieAuto.it
Volkswagen ID.5

Volkswagen: 5 stelle Euro NCAP per i modelli ID.5, Polo e Taigo

Promozione a pieni voti nei test di sicurezza Euro NCAP per le Volkswagen ID.5, Polo e Taigo. Hanno ricevuto la valutazione massima di cinque stelle su cinque. Gli esperti hanno assegnato al SUV coupé 100% elettrico e ai due nuovi modelli compatti valutazioni eccellenti in tutti e quattro i criteri esaminati: protezione degli occupanti adulti, dei bambini e degli utenti vulnerabili della strada, oltre ai sistemi di assistenza di serie.

I tre modelli della Volkswagen hanno ottenuto un punteggio molto elevato nella protezione degli occupanti adulti. La ID.5 ha ottenuto il 93% dei punti, la Polo e la Taigo addirittura il 94%.

Test Euro NCAP: come vengono effettuati i test che ha definito lo standard di Volkswagen

La valutazione si basa su test d’impatto frontale, laterale e sul contenimento del cosiddetto colpo di frusta, tra le altre cose. Il risultato per la ID.5 è stato determinato sulla base dei crash test e di una valutazione delle misure per il salvataggio e il soccorso più rapidi possibili. Un’altra importante caratteristica di sicurezza è l’airbag centrale per i sedili anteriori, presente nella dotazione di serie di tutti e tre i modelli Volkswagen testati. In caso di collisione laterale, questo può aiutare a prevenire o almeno ridurre il possibile contatto della testa tra le persone nella prima fila di sedili. Nella protezione dei bambini, l’ID.5 ha ottenuto un punteggio dell’89%.

Questa valutazione si basa su tre aspetti importanti: oltre alla protezione fornita dai sistemi di ritenuta per bambini in caso di collisione frontale o laterale, l’attenzione si concentra anche sulle opzioni per fissare in modo sicuro i seggiolini di diverse dimensioni e le dotazioni che un veicolo offre per il trasporto in sicurezza di bambini. Anche la Polo e la Taigo hanno ottenuto un ottimo punteggio in questo criterio, rispettivamente dell’80 e 84%. Nell’ambito dei sistemi di assistenza, la ID.5 è stata particolarmente convincente con lun punteggio dell’85%.

Tutti i modelli hanno di serie, tra le altre cose, il rilevamento della stanchezza del conducente, il sistema Front Assist con funzione di frenata d’emergenza in città e il rilevamento dei pedoni, nonché il sistema di avviso di uscita di corsia Lane Assist.