Volkswagen: arrivano nuovi laboratori per le batterie
Volkswagen: arrivano nuovi laboratori per le batterie
in

Volkswagen: arrivano nuovi laboratori per le batterie

Nuovi laboratori per sviluppare le batterie del futuro

Volkswagen ha inaugurato oggi a Salzgitter uno dei più moderni laboratori per la ricerca e lo sviluppo di celle batteria in Europa. In questo modo, l’azienda tedesca espande ulteriormente le competenze nella tecnologia delle batterie e compie un ulteriore passo verso lo sviluppo e la produzione diretta di celle per la mobilità elettrica.

A partire dal 2025, a Salzgitter è prevista la produzione della cella unificata del Gruppo Volkswagen. In futuro, circa 250 esperti condurranno ricerche sulle celle nelle aree dello sviluppo, dell’analisi e dei test, lavorando in quattro laboratori. Il Gruppo Volkswagen investirà circa 70 milioni di Euro nelle strutture.

Le aspettative di Volkswagen

Con i nuovi laboratori espanderemo ulteriormente le nostre competenze nell’ambito dello
sviluppo, dei processi e della produzione di celle batteria – il cuore dei veicoli elettrici. Il sito del Gruppo Volkswagen a Salzgitter dimostra come la trasformazione dell’industria automobilistica tedesca, dai propulsori tradizionali alla mobilità elettrica, possa avere successo. Stiamo coinvolgendo ricercatori all’avanguardia e, come pionieri del settore, creiamo le professioni di domani
” afferma Thomas Schmall, membro del Consiglio di Amministrazione per la Tecnologia del Gruppo Volkswagen e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Group Components, responsabile della roadmap relativa a Tecnologia delle Batterie e di Ricarica per tutti i Marchi del Gruppo.

La roadmap è stata presentata al “Power Day” di marzo 2021, e le future tecnologie per le batterie e la ricarica sono nuovamente state portate al centro dell’attenzione a luglio, aree chiave della strategia NEW AUTO di Volkswagen.Con l’apertura dei laboratori abbiamo raggiunto un ulteriore traguardo strategico. Ora porteremo avanti i preparativi per la produzione diretta di celle con tutte le nostre forze” dichiara Thomas Schmall. La nuova cella unificata per il segmento di volume dovrebbe uscire dalla linea di produzione della Gigafactory di Salzgitter dal 2025.

Entro il 2030, Volkswagen pianifica di gestire, insieme ai partner, sei impianti dedicati alla produzione di celle in Europa, con una capacità produttiva complessiva pari a 240 GWh. In prospettiva, a Salzgitter si produrranno celle con una capacità annuale di 40 GWh. La nuova cella unificata dovrebbe incrementare le sinergie e ridurre i costi delle batterie fino al 50%.

I nuovi laboratori consentiranno di realizzare ampi programmi di test sulle celle, con fino a 200 diversi metodi di analisi, e lo sviluppo di nuove formulazioni su una superficie iniziale di 2.500 metri quadrati. “In futuro, le innovazioni per le celle di oggi e di domani nasceranno a Salzgitter“, spiega Frank Blome, Responsabile dell’Unità di Business Celle e Sistema Batteria. “Le apparecchiature a disposizione rendono i nuovi laboratori una delle strutture più avanzate per la ricerca sulle celle in Europa”.

Salzgitter dispone di uno dei pochi microscopi elettronici a scansione al mondo per rilevare il litio. Un ulteriore strumento è un campo di prova altamente automatizzato per testare le prestazioni e i segni di invecchiamento delle celle durante i processi di ricarica rapida e scarica, anche su celle che possono essere ricaricate dal 5 all’80% in 12 minuti.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!

Nel laboratorio di analisi i ricercatori smontano i componenti e scompongono le materie prime delle celle, eseguono analisi competitive e test di controllo della qualità.
In quello ambientale e per la sicurezza, le celle sono sottoposte a prove di resistenza in sei camere speciali e a stress elettrici, termici o meccanici, per esempio. Qui vengono ricercate anche nuove metodologie di sperimentazione.

Looks like you have blocked notifications!