volkswagen
volkswagen
in

Volkswagen potrebbe collaborare con Tata Motors per lo sviluppo di veicoli per i mercati emergenti

Volkswagen è in trattative avanzate per collaborare con Tata Motors per lo sviluppo di veicoli pensati appositamente per i mercati emergenti. Questo potrebbe essere un modo per la casa automobilistica tedesca di approfittare della rapida crescita della domanda in India per le auto, secondo quanto riportano persone vicine alle parti. Un accordo per sviluppare congiuntamente veicoli per i mercati emergenti può essere annunciato al salone dell’auto di Ginevra all’inizio di marzo, ha detto la fonte che per il momento vuole rimanere anonima visto che l’accordo non è stato ancora ufficializzato.

Volkswagen sta esplorando  con i suoi marchi le “potenziali collaborazioni” per “ingrandire il suo portafoglio prodotti con soluzioni su misura”. Questo vale soprattutto per un mercato importante come quello indiano. Per il momento i dirigenti del gruppo di Wolfsburg si limitano a commentare: “E’ prematuro effettuare ulteriori rivelazioni in questo momento. “Tata Motors non  ha nulla da annunciare, ma “come spesso succede nel settore automobilistico, abbiamo regolarmente discussioni con diverse aziende per esplorare future collaborazioni”, ha detto un portavoce del gruppo indiano via e-mail.

volkswagen
Volkswagen: sarebbe vicina un’alleanza con Tata Motors per conquistare i mercati dei paesi emergenti ed in primis l’India

Leggi anche: Volkswagen accusata in Australia di pressioni ai proprietari delle vetture coinvolte nel dieslegate

Il mercato auto dell’India è in forte espansione e infatti i produttori globali quali Fiat Chrysler Automobiles, e il  gruppo francese PSA stanno cercando di incrementare la propria presenza nel paese. Volkswagen ha lottato per anni per sviluppare veicoli a basso costo per le economie emergenti ma la propria tecnologia si è rivelata sempre troppo costosa.

Un’alleanza darebbe a Tata Motors accesso alle competenze e alle conoscenze di VW, e la condivisione dello sviluppo aiuterà entrambe le aziende a tagliare i costi. Ricordiamo anche che il precedente tentativo di VW di affrontare i mercati emergenti, attraverso una partnership  con Suzuki Motor Corp., si è conclusa con una feroce disputa due anni fa. Vediamo se stavolta le cose andranno meglio.

Looks like you have blocked notifications!