Volkswagen
Volkswagen
in ,

Volkswagen: ecco dove sarà prodotta la city car elettrica

Volkswagen Navarra produrrà un’auto elettrica, come annunciato dal ministro dell’Industria, Reyes Maroto, in una sessione plenaria del Congresso. “Sì, Navarra avrà un’auto elettrica”, ha affermato Maroto senza fornire maggiori dettagli al riguardo, dopo che il deputato dell’UPN Sergio Sayas gli ha chiesto circa la destinazione dei fondi europei per riattivare l’industria della comunità provinciale.

Si tratta di un nuovo messaggio di speranza lanciato da Maroto, anche se per ora manca la conferma ufficiale di Volkswagen. Inoltre si deve tener conto del fatto che il ministro spagnolo ha anche annunciato a marzo la costruzione della prima fabbrica di batterie per veicoli elettrici in Spagna cosa che per ora non ha ancora però ricevuto nessuna conferma ufficiale.

In ogni caso, la produzione dell’auto elettrica Volkswagen nello stabilimento di Landaben in Navarra sembra la cosa più logica, dal momento che SEAT prevede di trasformare quello di Martorell (Barcellona) per produrre lì, le auto CUPRA a emissioni zero e poi quelle SEAT.

L’obiettivo del Gruppo Volkswagen è quello di produrre in Spagna le piccole auto elettriche dei suoi marchi generalisti SEAT e Volkswagen (bisognerà vedere cosa succede con Skoda), che condividono una piattaforma come avviene attualmente con le loro controparti a combustione, la SEAT Ibiza e la Volkswagen Polo, assemblate rispettivamente a Martorell e Landaben.

Allo stesso modo, si prevede che sempre in quelle fabbriche vengano prodotte anche le future SEAT Mii Electric e mini Volkswagen ID che monteranno la nuova, cella unificata del Gruppo Volkswagen che arriverà nel 2023 e ridurrà della metà il costo della batteria e, quindi, renderanno queste auto elettriche più convenienti.

Looks like you have blocked notifications!