Dopo sette anni di dominio incontrastato, la Volkswagen Golf deve cedere il titolo di auto più venduta d’Europa alla Ford Fiesta che, nel corso del mese di marzo, ha realizzato un incredibile ed inaspettato sorpasso ai danni della segmento C della casa tedesca.
Come evidenziato dai dati di Jato Dynamics, infatti, con 47.263 unità vendute la Ford Fiesta si è aggiudicata il titolo di auto più venduta in Europa a marzo superando la Volkswagen Golf, ferma a 46.705 unità distribuite. Da notare che la Fiesta, rispetto al marzo del 2016, ha fatto registrare una crescita del +12% mentre la Golf ha perso il 17% di unità vendute rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nonostante con ogni probabilità la Volkswagen Golf riconquisterà il titolo di auto più venduta d’Europa ad aprile, il sorpasso registrato a marzo da parte della Ford Fiesta è un evento quasi storico visto e considerato che la Golf conservava la leadership del mercato auto europeo, di mese in mese, dal marzo del 2010.
A pesare in modo sostanziale sul sorpasso della Fiesta ai danni della Golf è il calo delle vendite delle auto diesel che rappresentano quasi il 50% delle unità distribuite della segmento C tedesca e solo poco più del 15% della city car della casa americana.
Da notare, inoltre, che la Ford Fiesta è praticamente a fine carriera (la nuova generazione arriverà sul mercato in estate) mentre la Volkswagen Golf ha appena ricevuto il restyling di metà carriera. La Fiesta, quindi, in questi mesi ha potuto contare su sconti molto importanti che hanno ridotto il prezzo di vendita spingendo un gran numero di clienti ad acquistare la vettura.
Tra circa un mese, con la pubblicazione dei dati di vendita ufficiali relativi al mercato europeo ad aprile scopriremo se, come prevedibile, la Volkswagen Golf sarà riuscita a riconquistare la leadership del settore auto del nostro continente. Continuate a seguirci per saperne di più.