NotizieAuto.it

Volkswagen Golf R 2017: svelati i dettagli tecnici

In queste ore, Volkswagen ha svelato i dettagli tecnici relativi alla nuova Volkswagen Golf R 2017, l’ultima evoluzione della variante più sportiva della segmento C che rappresenta un vero e proprio simbolo per la casa tedesca.

Alla base del progetto Volkswagen Golf R 2017 troviamo l’immancabile quattro cilindri turbo benzina da 2.0 litri che registra un leggero upgrade in termini di potenza (+10 CV) e coppia massima disponibile (+20 Nm). Con questa nuova evoluzione del motore, la Volkswagen Golf R 2017 può ora contare su di una potenza massima di 310 CV e su di una coppia massima di 400 Nm. La nuova Volkswagen Golf R 2017 presenta diverse novità e miglioramenti già visti sulle altre varianti del restyling di metà carriera. La vettura sarà disponibile in tre varianti di carrozzeria (tre porte, cinque porte e Variant). 

In termini di prestazioni, invece, la nuova Volkswagen Golf R 2017 presenta una velocità massima, autolimitata elettronicamente, di 250 km/h. Grazie al pacchetto Performance è possibile incrementare, ulteriormente, il valore della velocità massima portandolo a 267 km/h per le versioni tre e cinque porte e 270 km/h per la Variant. L’accelerazione 0-100 km/h viene completata in 5.1 secondi con il cambio manuale ed in appena 4.6 secondi con l’automatico DSG. 

Per quanto riguarda i consumi, invece, la Golf R con cambio manuale presenta un consumo medio di 7.9 litri per ogni 100 chilometri. Grazie all’efficiente cambio automatico DSG, invece, il consumo medio si attesta tra 7 e 7.2 litri per ogni 100 chilometri a seconda della versione di carrozzeria scelta.

All’esterno, la nuova Volkswagen Golf R 2017 presenta il nuovo scarico in titanio R Performance sviluppato da Akrapovic, più leggero di 7 kg rispetto al modello montato sul resto della gamma, mentre tra gli optional trova spazio un nuovo impianto frenante specifico per la Golf R. All’interno dell’abitacolo la nuova versione sportiva della Golf presenta un elevato livello tecnologico con il sistema  Discover Pro da 9,2 pollici che integra i comandi gestuali e l’Active Info Display.