NotizieAuto.it

Volkswagen Up! GTI: disponibile la versione di serie della city car sportiva

In queste ore, Volkswagen ha aperto in via ufficiale gli ordini, per ora solo per il mercato tedesco ma presto per tutta l’Europa, della nuova Volkswagen Up! GTI, la variante “sportiva” della segmento A della casa tedesca che, sino ad oggi, era stata presentata esclusivamente come concept car, seppur molto vicina al modello effettivamente entrato in produzione di serie.

Alla base del progetto della nuova Volkswagen Up! GTI troviamo il motore 1.0 TSI in grado di erogare una potenza massima di 115 CV, un quantitativo più che sufficiente per spingere la vettura sino ad una velocità massima di 196 km/h con un’accelerazione 0-100 km/h completata in appena 8.8 secondi. La vettura presenta un cambio manuale a 6 marce ed un consumo omologato, relativo al nuovo ciclo WLTP, di 5.6-5.7 litri per ogni 100 chilometri percorsi.

Sul mercato tedesco, la nuova Volkswagen Up! GTI è acquistabile a partire da 16.975 Euro, prezzo riferito al modello tre porte. La variante cinque porte costa 500 Euro in più. In attesa di ulteriori conferme ufficiali da parte del marchio tedesco, al momento l’ipotesi più realistica in merito alle tempistiche del debutto in Italia vede nel primo trimestre del 2018 la possibile finestra di lancio. 

La nuova Volkswagen Up! GTI presenta una griglia anteriore a nido d’ape con striscia rossa inferiore e logo GTI, alettone posteriore, doppia fascia nera sulla fiancata e specchietti caratterizzati da una finitura in nero lucido. Le personalizzazioni del progetto includono anche i cerchi in lega da 17 pollici dal design esclusivo, assetto ribassato di 15 mm, interni sportivi con volante e leva del cambio in pelle. Ulteriori dettagli in merito al debutto in Italia della versione GTI della Up! arriveranno, senza dubbio, nel corso delle prossime settimane. Continuate a seguirci per saperne di più.