in

Volkswagen ID.3: la versione più economica fuori dal mercato in Germania

La versione Pure, con batteria da 45 kW della Volkswagen ID.3 non sarà ordinabile in Germania sino al 2022

Volkswagen ID.3
Volkswagen ID.3

La carenza di semiconduttori sta ritardando la produzione e l’arrivo di molti nuovi modelli. L’ultima a cadere (al momento in Germania) è stata la versione Pure, con batteria da 45 kW, della Volkswagen ID.3, così come la Volkswagen Golf TSI da 90 CV, non più ordinabile Secondo i media tedeschi, Volkswagen ha preso questa decisione a causa dei colli di bottiglia nella fornitura di semiconduttori e sottolinea che sarà possibile effettuare nuovi ordini solo il prossimo anno.

L’azienda ha spiegato che si tratta di una misura temporanea che non riguarderà i modelli già ordinati, ma per i nuovi bisognerà attendere il 2022. Anche se il caso della Golf TSI non è un grosso problema, dal momento che “solo il 2-3% circa degli acquirenti della Golf opta per il modello base”, la popolare auto elettrica con la batteria più piccola (e 330 km di autonomia) rappresenta fino al 25% della domanda.

Anche così, l’azienda ottiene un margine di profitto più elevato con versioni più attrezzate e la versione di accesso è stata la prima a cadere prima di questa crisi globale. L’ID.3 è stato prodotto nello stabilimento tedesco di Dresda dall’inizio del 2021 e nella rinnovata Zwickau, in Bassa Sassonia, dalla fine del 2019. L’hardware e il software, invece, sono assemblati a Brunswick, insieme alla batteria pacchetto.

I colli di bottiglia costringono i produttori a dare priorità ai mercati con la domanda più alta e in questo caso potrebbero favorire mercati potenti come la Norvegia a scapito della Germania.

La maggior parte degli analisti prevede che la carenza verrà risolta entro la fine del 2021, ma ciò significa che per tutto il 2022, almeno, la situazione si normalizzerà. Le previsioni più pessimistiche suggeriscono che durerà ancora per anni.

Ti potrebbe interessare: Promozione Volkswagen ID.3: a 22.850 euro anziché 33.300

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!