Volkswagen è in procinto di lanciare sul mercato un attesissimo hatchback elettrico dalle dimensioni simili a quelle della Golf che dovrebbe costare meno di 30 mila euro e basarsi sulla piattaforma MEB. Il veicolo è stato avvistato nelle scorse ore mentre era intento ad effettuare test in Sud Africa. Il modello elettrico in questione si basa sul concept di ID che la VW ha presentato due anni fa. La casa automobilistica di Wolfsburg ha fatto riferimento al veicolo come Neo, ID o ID hatchback.
Jürgen Stackmann, responsabile del marchio Volkswagen per vendite, marketing e assistenza post-vendita, ha ribadito che il veicolo arriverà in Europa alla fine del prossimo anno, avrà “fino a 550 km di autonomia” (WLTP), e costerà più o meno quando “una nuova Golf Diesel”. Questo significa poco meno di 30 mila euro. Il dirigente del gruppo tedesco ha anche detto che la sua azienda ha in programma di aprire presto le prenotazioni con un deposito per il veicolo.
Sembra che Volkswagen potrebbe fare test drive multimediali dei prototipi in Sud Africa e quindi, potremmo essere in grado di saperne di più su questo modello nei prossimi giorni. Christian Senger, Head of Product Line di VW per E-Mobility, ha recentemente dichiarato che il veicolo sarà offerto in 3 configurazioni di batterie. Le altre due versioni dovrebbero avere una portata WLTP di circa 330 km e 450 km. Altre informazioni trapelate negli ultimi mesi includono le opzioni di batteria da 7,2 kW e da 11 kW per carica di livello 2 e la capacità di ricarica rapida CC supporterà una velocità di carica fino a 125 kW.