Volkswagen ha in serbo una profonda trasformazione della sua gamma di veicoli con il progressivo abbandono delle auto con motore a combustione in favore dei veicoli elettrici. Nelle scorse ore è trapelata l’indiscrezione che entro il 2022 sarà lanciato sul mercato anche il quinto modello totalmente elettrico della casa di Wolfsburg che si chiamerà Volkswagen ID Lounge. Si tratterà di un maxi suv con 7 posti a sedere su 3 file di sedili. Le dimensioni dovrebbero essere simili a quelli della Touareg di terza generazione. Anche l’abitacolo dovrebbe vantare una certa somiglianza con il famoso suv di VW.
Il prodotto verrebbe assemblato sulla piattaforma MEB che è stata specificamente sviluppata per ospitare veicoli di diverse dimensioni con azionamenti elettrici. Ad esempio, può ospitare anche una Golf elettrificata e le versioni ID BUZZ, la versione moderna del Bulli. Per quanto riguarda Volkswagen ID Lounge, si prevede che avrà un’autonomia di oltre 600 chilometri con una singola ricarica.
Per quanto riguarda il suo debutto, è previsto per il 2022, un anno dopo l’ID Crozz nello stesso periodo in cui Volkswagen presenterà anche un altro suv più piccolo e sportivo. Il nuovo Volkswagen ID Lounge quando arriverà, proverà a sfidare sul mercato avversari del calibro di Tesla Model X. Ricordiamo infine che la futura gamma elettrica di Volkswagen comprenderà altri quattro modelli derivate dalle concept ID Hatchback, ID Buzz, ID Crozz e ID Vizzion,