Volkswagen ID.3
Volkswagen ID.3
in ,

Volkswagen inizia ad aggiornare il software della ID.3

Volkswagen ID.3 può già ricevere il suo primo importante aggiornamento software, che abiliterà una serie di funzionalità rimaste bloccate nel primo modello elettrico del colosso tedesco. Per accelerare il suo arrivo sul mercato, avvenuto nel settembre 2020, Volkswagen ha lanciato all’epoca l’ ID.3 con un programma provvisorio che non rifletteva tutte le funzioni del suo veicolo.

Volkswagen ha già detto fin dall’inizio che questo software era solo temporaneo, anche se lo sviluppo della versione finale ha richiesto più tempo del previsto a causa delle difficoltà incontrate dai suoi tecnici. Ora, tutti coloro i quali hanno una Volkswagen ID.3 nel loro garage inizieranno a essere contattati dal marchio per chiedere loro di recarsi in un’officina ufficiale del marchio, dove verrà effettuato questo primo aggiornamento.

Il resto degli aggiornamenti – si prevede che ce ne sarà uno a trimestre – può essere effettuato elettronicamente tramite WiFi. Gli ID.3 prodotti da marzo sono già dotati del nuovo software di serie, quindi non avranno bisogno di questa “revisione”. Proprio come l’ ID.4 , che nelle prossime settimane arriverà sulle nostre strade con l’ultima versione.

Questo aggiornamento abilita una serie di funzionalità nell’ID.3 :

Applicazione App-Connect: consente di integrare il telefono cellulare nel sistema di infotainment per utilizzare le applicazioni dello smartphone direttamente nel veicolo.

Sistema di visualizzazione head-up in realtà aumentata

Miglioramenti della ricarica: consente di climatizzare il veicolo in un momento specifico in previsione di un viaggio. Permette di programmare automaticamente le soste per il ‘rifornimento’, utilizzando Internet per identificare i punti disponibili.

Connettività: riceve la tecnologia Car-2-X, che consente al veicolo di comunicare con gli elementi del suo ambiente. Ad esempio, nelle città connesse, ad esempio in Germania, ciò consente un migliore coordinamento con lo stato dei semafori. Consente ricerche su Internet tramite controllo vocale e radio digitale.

Download OTA: questo primo software viene installato presso un concessionario, ma include anche la tecnologia necessaria affinché l’auto possa essere aggiornata elettronicamente negli aggiornamenti successivi.

Ti potrebbe interessare: La produzione in serie della Volkswagen ID.3 è iniziata a Dresda

Looks like you have blocked notifications!