in

Volkswagen lancia la sfida a Tesla, auto elettriche di pari qualità alla metà del prezzo

Volkswagen elettrico

Dopo il caso dieselgate, il gruppo Volkswagen ha dato il via ad un forte piano di espansione e rinnovamento che ha, come fulcro principale, l’elettrificazione completa della gamma con l’arrivo sul mercato di tanti modelli ibridi ed elettrici che, progressivamente, andranno a sostituire il diesel.

Il CEO del gruppo Volkswagen Herbert Diess ha confermato quelli che sono gli obiettivi dell’azienda per il futuro. Secondo Diess, entro il 2020 il gruppo tedesco sarà in grado di realizzare auto elettriche di pari qualità rispetto a Tesla ma con un prezzo pari alla metà di quanto richiesto dal costruttore americano per le sue vetture a zero emissioni.

Quella lanciata da Diess è una vera e propria sfida a Tesla che, nel corso dei prossimi anni, prevede di espandere, in modo considerevole, la sua presenza sul mercato internazionale con modelli più compatti ed economici. Il marchio americano dovrà fare i conti con una politica quanto mai aggressiva di Volkswagen che proporrà una nuova gamma di modelli elettrificati sempre più articolata e competitiva.

E’ chiaro che l’offerta di auto elettriche di Volkswagen riguarderà tutti i modelli del gruppo e non solo il marchio tedesco. Anche Audi e Porsche, ovvero i brand premium dell’azienda, hanno posto al centro del loro piano di sviluppo l’elettrico. Il gruppo tedesco vuole controllare il mercato dei modelli a zero emissioni per confermarsi, anche nei prossimi anni, il punto di riferimento dell’intero settore delle quattro ruote.

Staremo a vedere quale sarà la risposta di Tesla che, come Volkswagen, almeno in rapporto alle dimensioni dell’azienda, ha diversi progetti in cantiere che andranno a rinnovare la sua offerta.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!