Volkswagen potrebbe costruire una fabbrica completamente nuova a Wolfsburg per la sua prossima generazione di auto elettriche (progetto “Trinity”). La fonte di ciò non è altro che il manager del marchio Ralf Brandstätter. Una decisione dovrebbe essere presa a dicembre.
A ottobre è stato riferito che VW stava considerando la costruzione di un nuovo capannone di assemblaggio per la produzione di Trinity all’interno dello stabilimento di Wolfsburg. Nello specifico, come location è stato indicato un parcheggio vicino al padiglione 54.
Poco tempo dopo, i media tedeschi hanno riferito che c’erano un totale di tre opzioni. Oltre al capannone di produzione, le opzioni includevano anche la costruzione di un nuovo stabilimento al di fuori dell’attuale stabilimento principale: il concetto più promettente, secondo il rapporto, è la costruzione di uno stabilimento completamente nuovo nei locali dello stabilimento esistente.
La stessa direzione di Volkswagen, tuttavia, sembra preferire l’opzione 2 al di fuori dello stabilimento principale. “Questa è l’alternativa più promettente”, ha affermato il manager del marchio VW Ralf Brandstätter in una conferenza stampa martedì.
Secondo Brandstätter, con la costruzione di un nuovo impianto su un sito greenfield, sarebbe molto più facile raggiungere gli “obiettivi di produttività necessari e significativamente più elevati rispetto a un impianto costruito decenni fa”. Questo è attualmente in discussione.
Ma nessuna decisione è stata ancora presa. Il consiglio di sorveglianza prenderà una decisione nella prossima riunione del 9 dicembre.
Apparentemente il top management ha in mente una produzione annua di 250.000 veicoli. Brandstätter non ha fornito dettagli sui costi di costruzione o sul numero di dipendenti del nuovo stabilimento. Il numero dei dipendenti in particolare dipende dalla capacità di produzione, che non è stata ancora definitivamente decisa, scrive l’Handelsblatt riferendosi al brand manager tedesco.
Come scrive Manager Magazin, senza citare fonti, il nuovo stabilimento sarà “progettato per una capacità annua di oltre 200.000 auto nel medio termine” – ma si parla anche di 300.000 auto.
Ti potrebbe interessare: Volkswagen guadagna 70 mila nuovi clienti grazie alla nuova ID.3