Volkswagen
Volkswagen
in

Volkswagen: Porsche e Audi con vendite record aiutano il gruppo tedesco

Volkswagen, celebre gruppo automobilistico tedesco, nel 2016 è riuscita a spodestare Toyota dal vertice della classifica delle case automobilistiche con più automobili vendute durante l’anno. Questo risultato è arrivato nonostante lo scandalo dieselgate che ha colpito il gruppo di Wolfsburg. Una grossa mano a VW l’hanno data certamente i suoi due brand di lusso Audi e Porsche che hanno ottenuto vendite record nel 2016 garantendo così un incremento notevole a VW. Le vendite dei marchi di lusso della casa automobilistica tedesca hanno dunque sollevato l’utile operativo sottostante del 14 per cento a 14,6 miliardi di euro (15,5 miliardi di dollari) nel 2016, dopo che la società ha registrato la sua più grande perdita di sempre nel 2015.

Anche se le vendite del gruppo sono diminuite del 4 per cento nello scorso mese di gennaio soprattutto a causa di un aumento delle tasse sulle auto di piccole in Cina, il suo più grande mercato, Volkswagen prevede un margine operativo per il 2017  tra il 6 e il 7 per cento, rispetto al 6,7 per cento realizzato l’anno scorso. Vw dunque ha realizzato un utile operativo nel 2016 di 7,1 miliardi di euro, da una perdita di 4,1 miliardi di euro nel 2015. Insomma si tratta sicuramente di exploit niente male che come dicevano è stato molto aiutato dal positivo contributo di Audi e Porsche. 
volkswagen
Volkswagen: nel 2016 risultati record grazie al grosso contributo di brand quali Audi e Porsche

Leggi anche: Volkswagen potrebbe collaborare con Tata Motors per lo sviluppo di veicoli per i mercati emergenti

L’amministratore delegato di Volkswagen Matthias Mueller ha detto che la casa automobilistica è ormai ben impostata per gli anni a venire. “Come mostrano gli ultimi dati, VW è molto solidamente posizionata sia in termini operativi che finanziari. Questo ci rende ottimisti per il futuro”, ha detto l’importante dirigente.

Il ritorno all’utile a livello di gruppo può aiutare a calmare le tensioni a Wolfsburg, dove i boss  sono al lavoro per affrontare le problematiche relative al costo elevato degli stabilimenti tedeschi di VW, cosa che secondo gli analisti e gli investitori sarà la chiave per un ulteriore recupero.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!
Looks like you have blocked notifications!