NotizieAuto.it

Volkswagen potrebbe dover richiamare 370.000 auto diesel in Europa

Volkswagen potrebbe essere di nuovo in guerra con il regolatore tedesco. Ci sono circa 370.000 auto diesel che potrebbero essere coinvolte nello scontro. Secondo il quotidiano tedesco Bild am Sonntag, le automobili potrebbero essere tolte dalla strada se l’ente regolatore tedesco dei trasporti concludesse che Volkswagen ha commesso frodi per alcuni veicoli. KBA, che è l’agenzia federale tedesca responsabile per il trasporto terrestre nel paese, ha aperto una nuova inchiesta sulle emissioni irregolari di sostanze inquinanti nelle auto Volkswagen. Questa volta, i sospetti cadono sul motore 1.2 TDI. L’indagine mira a scoprire possibili frodi nel software di gestione del motore, che inquinerebbe più di quanto consentito dalla legge.

Sempre secondo il quotidiano tedesco Bild am Sonntag, apparentemente il software aggiornato avrebbe mascherato problemi più grandi in questo piccolo motore. KBA preparerebbe accuse contro alcuni dei dirigenti esecutivi di Volkswagen. La casa automobilistica di Wolfsburg aveva affermato nel 2016 che il motore diesel 1.2 TDI era privo di software dannoso e non imbrogliava i dispositivi durante i test.

Il ministero dei trasporti tedesco conferma le accuse e che in effetti Volkswagen è di nuovo sotto indagine. Tuttavia, le procedure non sono state ancora completate. Parlando con Bloomberg, un portavoce della compagnia ha dichiarato che le autorità sono state informate all’inizio dell’attività sulle irregolarità presenti. Inoltre, ha dichiarato che i software delle auto in questione sarebbero stati ulteriormente analizzati.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!