Dopo il lancio del nuovo Volkswagen T-Roc avvenuto alcune settimane fa, la casa tedesca si prepara a potenziare, ulteriormente, la sua gamma di crossover compatti che, nei prossimi anni, sono destinati a rappresentare una parte sempre più rilevante del mercato delle quattro ruote.
Il prossimo passo di Volkswagen nel settore sarà rappresentato dal nuovo Volkswagen T-Cross, un inedito crossover basato sulla nuova generazione della Volkswagen Polo presentata la scorsa estate dalla casa costruttrice tedesca.
Il nuovo Volkswagen T-Cross poggerà le sue basi sulla piattaforma modulare MQB A1 che il gruppo tedesco utilizza per tutti i modelli di segmento B. Oltre alla nuova Polo, infatti, questa piattaforma è la base della Seat Ibizia, della Seat Arona, della prossima Audi A1 e del futuro SUV compatto con marchio Skoda che sarà presentato nel 2018.
I punti di contatto tra futuro Volkswagen T-Cross e la nuova Polo saranno numerosi. La gamma delle motorizzazioni del nuovo crossover sarà costituita da motori compatti, da 1 a 1.6 litri diesel o benzina. La vettura potrà contare sulla trazione anteriore anche se non dovrebbero mancare varianti a trazione integrale in gamma.
Il nuovo Volkswagen T-Cross arriverà sul mercato con un prezzo di partenza di circa 16-17 mila Euro e con uno stile fortemente ispirato dal nuovo T-Roc (raffigurato nell’immagine qui di sopra), andando quindi a segnare un punto di rottura netto rispetto alle produzioni più “tradizionali” del brand Volkswagen.
Da notare, inoltre, la presenta di numerose tecnologie di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, la telecamera di retromarica ed il Lane Assist. Per quanto riguarda il comparto tecnologico, invece, spazio all’Active Info Display ed ad un sistema di infotainment con display da 8 pollici con supporto al mirroring da smartphone.
Il nuovo Volkswagen T-Cross verrà presentato in via ufficiale nel corso del 2018, probabilmente durante l’annuale edizione del Salone dell’auto di Ginevra. Ulteriori dettagli sul progetto arriveranno, senza dubbio, nelle prossime settimane.