Secondo Auto Bild, Volkswagen sta preparando un veicolo all-terrain compatto per competere fuori dai percorsi battuti con il futuro Land Rover Defender. Il nuovo veicolo si dovrebbe chiamare Volkswagen T-Rug e sarebbe un suv elettrico al 100%. Il T-Rug sarebbe offerto nelle versioni a tre e cinque porte. La sua cabina, altamente digitale, verrebbe realizzata in maniera da portare la sicurezza dei passeggeri a livelli mai raggiunti.
Il nuovo Suv avrà dimensioni imponenti, sarà elettrico e con un’autonomia di circa 600 km
Volkswagen T-Rug sarebbe basato sulla piattaforma modulare Volkswagen MEB, che sarebbe sinonimo di un’architettura monoscocca. Nonostante i dettagli ancora sconosciuti, AutoBild riporta che il nuovo SUV avrà due opzioni di carrozzeria e lunghezza che dovrebbe variare tra i 4,5 e 4,8 metri. La sua autonomia con una singola ricarica dovrebbe essere vicina a 600 km. L’aspetto sarà caratteristico, con linee ben definite e caratteristiche progettuali pensate per evocare robustezza e aggressività.
Sempre secondo queste indiscrezioni, il lancio del T-Rug sarebbe programmato per il 2022. Una delle chiavi di questo progetto è che, nonostante sia un veicolo elettrico a batteria e utilizzi un’architettura specifica, la futura Volkswagen T-Rug non seguirà il tipo di nomenclatura della famiglia ID di auto elettriche ma quello di Volkswagen T-Cross e Volkswagen T-Roc.