La Volkswagen Up! è l’entry level dell’enorme gamma di vetture de marchio Volkswagen. Si tratta di una city car ultra-compatta che, in questi ultimi anni, ha raggiunto dei volumi di vendita più che soddisfacenti considerando anche l’enorme concorrenza nel settore dominato da anni dalle Fiat Panda e 500.
Con l’arrivo del mese di settembre la gamma della Volkswagen Up! strizza l’occhio a chi, pur acquistando una segmento A, non vuole rinunciare ad un look più sportivo per la propria auto. La vettura è, infatti, disponibile anche nel nuovo allestimento R-Line che comporta un sovrapprezzo di 795 Euro (i prezzi si riferiscono al mercato tedesco) andando però ad arricchire il look della vettura con diversi elementi estetici inediti.
La versione R-Line della Volkswagen Up! include i cerchi in lega da 16 pollici con finitura nera che vanno ad abbinarsi al nuovo paraurti anteriore caratterizzato da cornici cromate per i fendinebbia. Presenti anche una serie di elementi in nero, come il tetto, che contrastano con il colore della carrozzeria. Da notare, inoltre, che le calotte degli specchietti ed i cristalli posteriori risultano oscurati al 65%. A richiesta, i clienti che scelgono la R-Line possono aggiungere i cerchi di lega Polygon da 17 pollici con finitura nera o con finitura nera lucida.
L’allestimento R-Line della Volkswagen Up! non va ad aggiungere alcun elemento tecnico in grado di massimizzare la sportività del progetto. Chi vuole una Up! più sportiva deve puntare sulla Up! GTi che può contare sul motore 1.0 TSI in grado di erogare una potenza massima di 115 CV. Il motore della GTi è abbinato al cambio manuale a sei marce e permette alla piccola di casa Volkswagen di raggiungere una velocità massima di 196 km/h con un’accelerazione 0-100 km/h completata in appena 8.8 secondi.