Il gruppo Volkswagen potrebbe essere sul punto di cedere Ducati, l’azienda che rappresenta uno dei punti di riferimento assoluti nel mondo delle moto che era stata rilevata nel 2012 per circa 900 milioni di Euro dal colosso tedesco del mondo automotive.
La notizia, diffusa dall’agenzia di stampa Reuters, è legata a doppio filo al caso dieselgate che, poco più di un anno fa, ha sconvolto gli equilibri di casa Volkswagen costringendo la nuova dirigenza ad avviare un aggressivo piano industriale in grado di minimizzare le perdite. Volkswagen, per mettere a posto i conti, potrebbe quindi decidere di sacrificare Ducati la cui acquisizione fu fortemente voluta dall’ex numero uno Ferdinand Piëch, da sempre appassionato del marchio italiano.
Stando a quanto emerso in queste ore, Volkswagen si sarebbe già rivolta alla banca di investimento Evercore che è stata incaricata di valutare le possibili manifestazioni di interesse al fine di trovare un reale acquirente interessato all’acquisto di Ducati. Al momento, Ducati potrebbe essere valutata per una cifra prossima ad 1,5 miliardi di Euro.
E’ chiaro che, almeno per il momento, non esiste una reale trattativa per la cessione di Ducati ma l’argomento è destinato a far parlare di sé ancora per molto tempo. Se dovesse emergere un compratore interessato all’azienda di Borgo Panigale per una cifra prossima alla valutazione di Volkswagen, la cessione potrebbe concludersi anche in modo molto rapido. Staremo a vedere in che modo si evolverà la vicenda. Per Ducati, dopo diversi passaggi di proprietà avvenuti negli ultimi anni, si prospetta, quindi, un futuro ancora incerto, almeno per quanto riguarda il controllo della società.