Volvo e Geely
Volvo e Geely
in ,

Volvo Cars e Geely ampliano la collaborazione

Volvo Cars e Geely Auto hanno concordato una collaborazione di ampio respiro che massimizzerà i punti di forza dei gruppi automobilistici svedese e cinese, offrendo sinergie nei propulsori, condivisione dell’architettura dei veicoli elettrici, appalti congiunti, tecnologie di guida autonoma e post-vendita.

Dopo un’analisi dettagliata delle opzioni di combinazione, Volvo Cars e Geely Auto hanno concluso di poter garantire nuove opportunità di crescita nei rispettivi mercati e affrontare le sfide del settore in continua evoluzione attraverso una cooperazione più profonda, preservando le loro strutture aziendali separate esistenti.

La collaborazione più profonda consentirà agli stakeholder esistenti e ai nuovi potenziali investitori in Volvo Cars e Geely Auto di valutare le rispettive strategie autonome, le prestazioni, l’esposizione finanziaria e i rendimenti. Avremo anche l’opportunità di esplorare le opzioni del mercato dei capitali.

La collaborazione sarà supervisionata da un nuovo modello di governance, supportato da Geely Holding, principale azionista di entrambe le società.

Volvo Cars e Geely Auto hanno confermato la combinazione delle loro attività di trasmissione esistenti in una nuova società autonoma. La società, che dovrebbe diventare operativa quest’anno, fornirà motori a combustione interna, trasmissioni e sistemi ibridi a doppio motore di nuova generazione per l’utilizzo da parte di entrambe le società e di altri produttori di automobili.

Attraverso la collaborazione, le due società si concentreranno sullo sviluppo e l’approvvigionamento di tecnologie di nuova generazione, dalla connettività e dalla guida autonoma al car sharing e all’elettrificazione. Hanno in programma di condividere e fornire insieme batterie, motori elettrici e soluzioni di connettività che genereranno preziose sinergie. Ciò includerà lo sviluppo congiunto di una soluzione di guida autonoma (AD) leader a livello mondiale sotto la guida di Zenseact, società di sviluppo software di Volvo Cars AD.

Le due società, che stanno pianificando di condividere le nuove architetture elettriche SEA e SPA2 tra i loro marchi, hanno avviato sforzi combinati per guidare velocità ed efficienza nello sviluppo di hardware e software per le architetture EV modulari leader a livello mondiale di prossima generazione. La condivisione intenzionale di piattaforme e architetture tra le società favorirà ulteriori sinergie e consentirà un’espansione dei portafogli di prodotti tra i marchi Volvo Cars, Geely, Lynk & Co e Polestar e partner esterni.

Sfruttando l’attuale rete di distribuzione e assistenza di Volvo Cars, le due società collaboreranno anche all’espansione globale del marchio Lynk & Co, di proprietà congiunta.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen considera la quotazione o lo spin off di Porsche

Looks like you have blocked notifications!