in

Volvo consegna i primi camion completamente elettrici in Europa

La casa svedese ha consegnato i primi camion elettrici in Europa

Volvo Trucks

Volvo Trucks ha iniziato a consegnare i suoi primi camion completamente elettrici. Questi includono un camion della spazzatura per la società di riciclaggio e smaltimento Renova ad Amburgo in Germania e un camion di distribuzione per il fornitore di servizi svedese Schenker TGM. I camion elettrici fanno parte di una serie pilota sviluppata in collaborazione con clienti selezionati. La produzione in serie dei modelli Volvo FL Electric e Volvo FE Electric inizierà ufficialmente nella seconda metà del 2019, con un numero limitato di veicoli riservati ai mercati europei.

Volvo FL Electric è progettato per il traffico urbano di consegna e servizi municipali come la gestione dei rifiuti. La macchina elettrica ha una potenza massima di 185 kW e una potenza continua di 130 kW. Il camion elettrico da 16 tonnellate viene alimentato con energia da due fino a sei pacchetti di batterie agli ioni di litio da 50 kWh ciascuno. Sono così possibili capacità da 100 a 300 kWh. Questo dovrebbe consentire autonomia da 100 a 300 chilometri. Il processo di carica in CA con un massimo di 22 kW richiede circa 13 ore per la batteria da 300 kWh. Inoltre, i pacchi batteria possono essere ricaricati in 1-2 ore utilizzando la ricarica rapida DC fino a 150 kW tramite CCS.

FE Electric, d’altra parte, è un camion da 27 tonnellate. È azionato da due motori elettrici con una potenza massima di 370 kW e una potenza continua di 260 kW. Per questo camion elettrico sono possibili portate da 200 a 300 kWh. L’autonomia dovrebbe essere fino a 200 chilometri. Anche in questo caso è possibile la ricarica CA fino a 22 kW o la carica CC fino a 150 kW. Dopo il lancio in Europa, Volvo Trucks punta a portare i camion elettrici negli Stati Uniti. Negli States lo sbarco è fissato per il 2020 quando il primo e-truck sarà disponibile in Nord America nella versione completamente elettrica.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!