in

Volvo: la prima auto elettrica arriverà nel 2019

Il mercato delle auto elettriche si prepara a registrare il debutto del marchio Volvo che, come confermato dal CEO della divisione nordamericana dell’azienda, Lex Kerssemakers, presenterà il suo primo modello a zero emissioni nel corso del 2019. La vettura in questione, di cui non si conoscono ancora i dettagli (potrebbe comunque essere un SUV di dimensioni medio-grandi), rappresenterà il primo passo di un’importante serie di investimenti dell’azienda nel settore.

Secondo le informazioni rivelate sino ad ora, il primo modello a zero emissioni di Volvo potrà contare su di un’autonomia dichiarata di almeno 250 miglia, quindi circa 400 chilometri. Secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato di Volvo, Hakan Samuelsson in occasione dello scorso Salone di Detroit, l’azienda punta a presentare un’auto elettrica in grado di raggiungere un’autonomia di circa 500 chilometri.

L’obiettivo di Volvo è quello di cancellare la cosiddetta “ansia d’autonomia” della clientela che rende difficile la diffusione delle auto elettriche grazie anche al pieno supporto a sistemi di ricarica rapida che andranno a minimizzare i tempi di un rifornimento di energia elettrica.

Per quanto riguarda la fascia di prezzo, la nuova auto elettrica di Volvo si collocherà in una fascia mercato con prezzi tra 35 e 40 mila dollari che in Europa dovrebbero diventare circa 40 mila Euro. La vettura in questione avrà, quindi, un marcato carattere premium.

L’azienda, infatti, ha fatto sapere che, come primo passo nel settore elettrico, si cercherà di occupare una fascia di mercato più redditizia, anche in considerazione del reale volume di vendite che il progetto potrebbe mettere insieme, e solo in un secondo momento arriveranno modelli più compatti ed economici. 

Leggi anche: Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid: caratteristiche complete e prezzo in Italia

Alla base del progetto della nuova elettrica di casa Volvo ci sarà la piattaforma Spa, la stessa utilizzata dalla nuova XC60 e dalla futura S60, che verrà opportunamente modificata per la realizzazione di una vettura a zero emissioni. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti legati alla nuova elettrica firmata Volvo.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!