in

Volvo lancia il primo veicolo realizzato in acciaio senza fossili

Volvo: la casa svedese ha rivelato il primo veicolo mai realizzato utilizzando acciaio senza fossili

Volvo
Volvo

Volvo ha rivelato quello che sostiene essere il primo veicolo mai realizzato utilizzando acciaio senza fossili, una delle due iniziative progettate per ridurre le emissioni dalla sua catena di approvvigionamento. Il vettore di carico – tipicamente utilizzato per l’estrazione – è stato costruito utilizzando “acciaio verde” fornito dal produttore svedese SSAB ad agosto. Volvo afferma che il 70% del peso di un camion deriva da acciaio e ghisa e la decarbonizzazione della sua produzione è la chiave per raggiungere il suo obiettivo di neutralità climatica entro il 2040.

Con un peso di 8,2 tonnellate, il portacarichi è azionato da un propulsore elettrico a batteria e può funzionare in modo autonomo. La produzione in serie su piccola scala è prevista per il prossimo anno, con la produzione di massa che seguirà in un secondo momento. “Questa iniziativa con SSAB stabilisce il punto di riferimento per un futuro senza fossili”, ha affermato Martin Lundstedt, presidente e CEO del Gruppo Volvo. “Proprio come le nazioni del mondo si riuniscono alla COP26 per affrontare il cambiamento climatico, così anche le organizzazioni e le industrie devono lavorare in collaborazione per sviluppare nuove soluzioni innovative per un futuro senza emissioni di gas serra.

“Il Gruppo Volvo è impegnato in partnership pionieristiche come questa con SSAB per sviluppare nuovi veicoli e macchine attraenti, sicuri ed efficienti che aprono la strada a un sistema di trasporto e infrastruttura più sostenibile adottato per il futuro”. Il presidente e CEO di SSAB, Martin Lindqvist, ha aggiunto: “Avere il primo vero veicolo al mondo realizzato utilizzando l’acciaio privo di fossili di SSAB è una vera pietra miliare. La nostra collaborazione con il Gruppo Volvo dimostra che la transizione verde è possibile e porta risultati. Insieme, continueremo a ridurre l’impatto climatico fino al cliente finale, garantendo al contempo che i nostri clienti ottengano acciaio di alta qualità”.

Ti potrebbe interessare: Volvo richiama 19.000 veicoli a causa di un problema con la cintura di sicurezza

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!