Volvo è stato il primo ad acquisire il primo acciaio senza fossili sviluppato con la tecnologia HYBRIT (Hydrogen Breakthrough Ironmaking Technology) e che sarà utilizzato per la produzione di veicoli di serie.
SSAB, LKAB e Vattenfall hanno creato HYBRIT, nel 2016, con l’obiettivo di sviluppare una tecnologia per la produzione di ferro e acciaio verde, ovvero senza utilizzare carbone nel suo processo, eliminando le emissioni di anidride carbonica. La tecnologia HYBRIT prevede la sostituzione del processo termico, che utilizza il carbone per rimuovere l’ossigeno dal minerale di ferro, con un processo di riduzione diretta che utilizza l’idrogeno verde prodotto dall’elettrolisi. Pertanto, in questo processo al posto dell’anidride carbonica, di conseguenza viene espulso vapore acqueo, dando origine a una spugna di ferro.
Ma che aspetto ha una spugna di ferro ? Le particelle minerali, una volta ridotte, diminuiscono di peso perché perdono ossigeno, ma non in dimensione, e sono piene di pori microscopici. Due terzi del volume della spugna di ferro è cavo, da qui il suo nome. Nel giugno 2021, le tre società sono state in grado di mostrare la loro prima spugna di ferro formulata attraverso la riduzione dell’idrogeno prodotta nell’impianto pilota HYBRIT in Svezia. Finora sono state prodotte circa 100 tonnellate di queste spugne.
L’obiettivo principale è eliminare le emissioni di anidride carbonica nel processo di produzione dell’acciaio, utilizzando materie prime fossil free ed energia pulita, come in questo caso attraverso l’elettrolisi dell’acqua utilizzando l’energia eolica fornita dalla società Vattenfal. Lo scopo di questa tecnologia è fornire acciaio senza fossili sul mercato e mostrare la tecnologia su scala industriale a partire dal 2026, quando è prevista la commercializzazione.
Utilizzando la tecnologia HYBRIT, le emissioni totali di anidride carbonica della Svezia potrebbero essere ridotte di circa il 10% e di conseguenza si ridurrebbe la produzione di gas nel resto del mondo.
Ti potrebbe interessare: Promozione Volvo XC60 a noleggio lungo termine