in

Volvo svela il nuovo logo

Volvo ha presentato un nuovo logo nella sua pagina Facebook

BMW X3 e iX3 2022: dalla Cina arrivano nuove immagini "non ufficiali"
BMW X3 e iX3 2022: dalla Cina arrivano nuove immagini "non ufficiali"

In tutta discrezione e senza comunicare realmente nulla sull’argomento, Volvo ha presentato un nuovo logo. Più semplicistico del precedente, rimuove alcuni elementi e passa a quello che viene chiamato “design piatto”, recentemente adottato da Volkswagen. Stiamo andando verso una nuova moda per i loghi nell’industria automobilistica? Di recente, diversi produttori hanno deciso di cambiare la propria identità visiva, proprio per celebrare l’occasione del passaggio alla mobilità elettrica. Opel, Hyundai, Dacia, Renault, Peugeot, Fiat, Volkswagen sono cambiate negli ultimi dodici mesi.

Il passaggio all’auto elettrica va visto, e anche in Volvo è ora di cambiare. Il produttore scandinavo ha rivelato discretamente il suo logo su Facebook, senza dire una sola parola su questa identità visiva. Nessun comunicato stampa, niente.  Abbiamo contattato Volvo per saperne di più. Il costruttore ci dà una spiegazione abbastanza semplice: il nuovo “Iron Mark” è stato appena presentato in Svezia e punta ad ” armonizzare ” l’identità tra ” Volvo Cars e Volvo Group (Truck/Bus/CE Construction/Penta) “. Il logo precedente è quindi ancora valido, le due identità potendo essere utilizzate per l’immagine del marchio.

Alla fine, questa è solo un’evoluzione della precedente, con la rimozione della barra blu centrale e la separazione tra il cerchio e la freccia. Ma, soprattutto, è un passaggio verso quello che viene definito “flat design”, recentemente adottato da Volkswagen o anche da Kia e Dacia. Il principio è semplice: basta rimuovere ombre, righi e ogni tipo di effetto per “appiattire” l’immagine ed evitare qualsiasi forma di rilievo. Una nuova, più raffinata direzione artistica che dividerà. Il “less is more” che funge da mantra per alcuni designer è stato qui portato all’estremo. Ricorda che il logo Volvo con la freccia si riferisce alla lunga tradizione dell’industria siderurgica in Svezia.

Ti potrebbe interessare: Volvo V60 in leasing sino a fine settembre

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!