Volvo

Volvo Truck Concept Hybrid: il camion dai consumi ridotti

Volvo Truck Concept Hybrid 1

Volvo Truck Concept Hybrid è l’ultima novità presentata dalla casa automobilistica svedese per il futuro. Si tratta di un camion che è stato dotato di un motore ibrido powertrain  che ridurrebbe il consumo di carburante dal 5 al 10 per cento, consentendo al motore diesel di rimanere spento fino al 30 per cento del tempo. Si tratta di una novità molto interessante se si considera il fatto che i camion sono tra i veicoli più inquinanti presenti nelle strade sebbene il loro numero sia ridotto rispetto alle normali automobili.Volvo ha iniziato il suo progetto Supertruck nel 2011, con i primi test che si sono svolti a partire dal 2015 in vista della presentazione ufficiale dello scorso anno.

Spinto dal US Department of Energy, l’obiettivo del progetto è quello di trovare modi per migliorare l’efficienza del trasporto del 50 per cento, soprattutto migliorando l’aerodinamica e riducendo il peso.  Con l’aggiunta del sistema di trazione ibrida, l’energia può essere recuperata quando il camion è in frenata o in discesa, cosa che poi permette al veicolo di funzionare solo in modalità elettrica a livello e per un massimo di 6,2 miglia (10 km). Questa cosa in combinazione con i precedenti miglioramenti al corpo del veicolo, portano il consumo di carburante e CO2  ad una riduzione di circa il 30 per cento rispetto ad un camion normale.

Volvo Truck Concept Hybrid

Volvo Truck Concept Hybrid: promette di ridurre i consumi dal 5 al 10 per cento

Leggi anche: Volvo XC60: nuovo sistema di frenata avanzato verso la guida autonoma

Alcuni di questi miglioramenti  erano già precedenti inclusi  nel modello per il quale viene utilizzato un telaio realizzato quasi interamente in alluminio, che ha contribuito a ridurre il peso del camion di 3.200 libbre (1.450 kg). Per abbassare la resistenza e la turbolenza sono state aggiunte delle carenature Gli Specchi laterali sono stati sostituiti con le macchine fotografiche. Tutto questo ha aiutato la Supertruck a migliorare la propria efficienza nel consumo del carburante del 70 per cento rispetto a un modello di base (2009 Volvo VNL 670).

Un’altra nuova caratteristica di Volvo Truck Concept Hybrid  è il sistema I-See-specific ibrido di Volvo che offre assistenza al conducente utilizzando i dati GPS e la cartografia digitale per analizzare il percorso. Il software utilizza queste informazioni per scegliere l’uso più efficiente del motore elettrico ottimizzando il recupero di energia.

 

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News AutoVolvo

Volvo unico marchio con l'intera gamma che raggiunge il 2021 IIHS Top Safety Pick Plus

News AutoVolvo

Volvo annuncia la ripresa del servizio Premium Test Drive +

News AutoVolvo

Volvo Cars intensifica la collaborazione con NVIDIA

News AutoVolvo

Volvo Cars registra una crescita del 40,8% nel primo trimestre del 2021