Secondo il numero uno di Volvo in Europa, Lex Kerssemakers, difficilmente assisteremo nei prossimi anni all’arrivo di una nuova V40. Il dirigente della casa automobilistica svedese ha lasciato intendere nelle scorse ore che molto probabilmente questo modello verrà sostituito nella gamma del produttore svedese da un nuovo crossover. “Dobbiamo fare qualcosa di più creativo, ecco perché abbiamo deciso di non sostituire direttamente la V40”, ha detto Kerssemakers ad Autocar in un’intervista pubblicata giovedì.
Volvo vende già il SUV crossover XC40 nella classe compatta. Ciò significa che un nuovo modello high-riding sarà probabilmente caratterizzato da un diverso stile del corpo. Una probabile scommessa è un crossover in stile coupé, qualcosa che il marchio sorella Lynk & Co. sta già sviluppando sulla piattaforma modulare CMA che entrambi i marchi utilizzano per le loro vetture compatte. Un’altra alternativa è una berlina high riding, qualcosa che Volvo aveva previsto nel 2016 con la concept car 40.2.
Il V40 è arrivato nel 2012 ed è l’ultimo modello non basato su piattaforme modulari SPA CMA o più grandi. Volvo finirà la produzione dell’auto entro la fine dell’anno, ma non è chiaro quando arriverà la sua sostituta. Tuttavia, Kerssakakers nella sua intervista con Autocar ha detto che Volvo dovrà aggiungere un nuovo stile di carrozzeria alla sua gamma compatta nei prossimi due o tre anni.