Fa il suo debutto ufficiale nella giornata di oggi, dopo tante indiscrezioni, il nuovo Volvo XC40, SUV compatto dal marcato carattere premium che permette al brand svedese di entrare in uno dei segmenti più importanti dell’intero mercato delle quattro ruote internazionale.
Caratterizzando da una lunghezza complessiva di 4.42 metri, il nuovo Volvo XC40 è stato sviluppato sulla nuova piattaforma modulare CMA andandosi a porre un gradino sotto, all’interno dell’offerta di casa Volvo, rispetto al più grande Volvo XC60. Il nuovo Volvo XC40 è già disponibile per l’ordinazione, anche in Italia, con un prezzo base di 44.540 Euro con le prime consegne programmate per il primo trimestre del 2018.
Dal punto di vista tecnico, per la prima fase di vendita, il nuovo Volvo XC40 è disponibile, esclusivamente, con trazione itnegrale e con cambio automatico Geartronic ad 8 rapporti. La gamma comprende due differenti motorizzazioni, entrambe quattro cilindri turbo da 2 litri. I clienti potranno scegliere il benzina da 247 CV e 350 Nm di coppia con velocità massima di 230 km/h, 0-100 km/h completato in 6.5 secondi e consumo medio di 7.3 litri per ogni 100 chilometri percorsi.
In alternativa, in listino il nuovo Volvo XC40 presenta il diesel da 190 CV e 400 Nm di coppia con velocità massima di 210 km/h e scatto 0-100 km/h completato in 7.9 secondi. Questa variante a gasolio del SUV, che risulta sicuramente molto interessante per quanto riguarda il mercato italiano, presenta un consumo medio di 5.1 litri per ogni 100 chilometri. Entrambi i motori sono omologati Euro 6d-Temp.
La gamma del nuovo Volvo XC40 si arricchirà, a partire dalla prossima primavera, con la versione T3 a benzina da 156 CV abbinata alla trazione anteriore ed al cambio manuale. In futuro, inoltre, è prevista una variante ibrida ed una elettrica al 100%. Una volta che la gamma sarà completa, il nuovo Volvo XC40 potrà contare su tante proposte in grado di soddisfare appieno tutte le esigenze dei potenziali clienti in cerca di un SUV compatto dal marcato carattere premium e da contenuti tecnici di alto livello.