Waymo
Waymo
in ,

Waymo assicura che la sua guida autonoma evita quasi tutti gli incidenti

Waymo sta lavorando alla guida autonoma e ha percorso più di 6 milioni di miglia (più di 9,65 milioni di chilometri) tra il 2019 e il 2020 con veicoli che non sono stati colpevoli di alcun incidente. Per testare l’efficacia del sistema autonomo di Waymo, l’azienda ha deciso di effettuare uno studio utilizzando i dati degli incidenti reali avvenuti a Chandler in Arizona nell’arco di un decennio (2008-2017), simulando cosa sarebbe accaduto se in questi incidenti fosse stato coinvolto un veicolo a guida autonoma.

Waymo ha simulato dozzine di incidenti mortali nel mondo reale avvenuti in Arizona nell’arco di quasi un decennio. Lo spinoff di Google ha scoperto che sostituire uno dei veicoli in un incidente con due auto con i suoi minivan guidati da robot eliminerebbe quasi tutti i decessi, secondo i dati pubblicizzati oggi.

Delle 91 simulazioni di incidenti stradali, Waymo assicura che i suoi veicoli ne avrebbero evitati o mitigati 88. L’unico in cui l’incidente è stato inevitabile -senza modifiche nette- è stato un tamponamento, dove non c’è stato tempo per reagire. Non si tratta di zero sinistri, ma è un notevole progresso rispetto alla situazione attuale.

Per anni, i veicoli autonomi continueranno a coesistere con gli esseri umani, responsabili del 90% degli incidenti (l’NHTSA lo porta al 94%). Quindi, le intelligenze artificiali vengono addestrate per evitare le conseguenze di incidenti stradali in cui sono state semplicemente coinvolte.

Ovviamente, i veicoli autonomi sono progettati per rispettare tutte le norme del traffico: priorità agli incroci, velocità, semafori, STOP … Solo tenendo conto di tutto ciò è stata evitata la maggior parte degli incidenti simulati. In 20 casi non si è verificato alcun investimento di ciclisti o pedoni (al contrario, non è stato possibile simulare).

Sebbene questi dati non siano stati pubblicati in una rivista scientifica per la revisione tra pari, saranno accessibili in seguito a tale scopo e saranno stati condivisi in petit Committee con alcuni ricercatori. Nonostante quello che può sembrare, Waymo si sta sforzando di essere trasparente sulla sicurezza della sua intelligenza artificiale conduttiva.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina

Ti potrebbe interessare: Tesla non raggiungerà mai la piena autonomia secondo il CEO di Waymo

Looks like you have blocked notifications!