NotizieAuto.it
Waymo

Waymo e Cruise vogliono far pagare per le corse autonome in California

Secondo quanto riferito, i rivali autonomi di rideshare Waymo e Cruise hanno entrambi richiesto i permessi per addebitare ai passeggeri le corse a guida autonoma nell’area della baia di San Francisco. Potrebbe essere un passo importante verso veicoli autonomi di rideshare a pagamento.

A partire dal 4 giugno, Cruise è stata autorizzata dalla CPUC a fornire un servizio passeggeri di veicoli autonomi senza conducente nei veicoli di prova. Secondo il comunicato stampa della CPUC : Cruise è il primo concorrente del programma Driverless Pilot della CPUC, in cui i passeggeri possono viaggiare in un veicolo di prova che opera senza conducente nel veicolo. Cruise non può addebitare ai passeggeri alcuna corsa.

Waymo ha ricevuto un permesso dal CPUC, ma è attualmente autorizzato solo per i permessi di guida, non senza conducente come Cruise. Waymo è stato lanciato nel 2009 dalla società madre di Google Alphabet, Inc., come progetto di auto a guida autonoma. Nel 2016 è stato ufficialmente ribattezzato Waymo, un nome derivato da “un nuovo modo di andare avanti nella mobilità”. Da allora, Waymo ha testato i suoi vari veicoli a guida autonoma in diversi stati. Inoltre, dal 2019 addebita corse senza conducente per le persone a Chandler, in Arizona a parte una leggera interruzione durante la pandemia di COVID-19.

Cruise è un’azienda più giovane fondata nel 2013 a San Francisco. Nel 2016, General Motors (GM) ha acquistato Cruise, concentrandosi sul rendere completamente autonomo il Bolt EV della casa automobilistica sostenuto da $ 14 milioni di finanziamenti. Mentre sia Waymo che Cruise hanno utilizzato i loro rispettivi veicoli autonomi a San Francisco, queste auto sono rimaste in fase di test solo fino ad ora.

Secondo un rapporto di Reuters, i documenti statali della California rivelano che sia Waymo che Cruise hanno richiesto i permessi per iniziare a far pagare i servizi di rideshare autonomi a San Francisco. Waymo ha richiesto tali permessi il 19 gennaio di quest’anno, mentre Cruise ha seguito l’esempio il 29 marzo. Secondo il rapporto, il DMV della California sta ancora esaminando queste pratiche e non ha offerto una tempistica su quando verrà presa una decisione.

Nella sua domanda, Waymo ha dichiarato di aver registrato oltre 83.000 miglia autonome nell’area di San Francisco, sebbene le sue miglia autonome totali siano molto più alte. Poiché Cruise ha sede a San Francisco ed è rimasta concentrata su quell’area geografica sin dal suo inizio, la sua domanda di autorizzazione riporta 2 milioni di miglia autonome registrate nella sola San Francisco.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!