Waymo
in

Waymo lancerà il primo servizio commerciale di robotaxi il mese prossimo

Waymo ha in programma di lanciare il primo servizio commerciale di robotaxi al mondo all’inizio di dicembre, secondo una persona che conosce i piani. Il servizio opererà con un marchio completamente nuovo e competerà direttamente con Uber e Lyft. Waymo, una sussidiaria della società madre di Google, Alphabet, sta mantenendo il nuovo nome un segreto gelosamente custodito fino all’annuncio formale.

Waymo dovrebbe lanciare agli inizi di dicembre il primo servizio a pagamento di robotaxi al mondo

Un portavoce di Waymo ha rifiutato di commentare il nome del nuovo servizio o i tempi del lancio.”Questo posiziona Waymo molto più avanti di tutti gli altri”, ha dichiarato Nick Albanese, un analista di mobilità intelligente presso Bloomberg New Energy Finance. “GM è l’altro leader e probabilmente sono a più di un anno dal fare questo, è davvero impressionante.”Essere i primi ha i suoi vantaggi. Stabilisce credibilità e consente a Waymo di costruire una rete di veicoli, depositi di manutenzione e servizi di supporto abbastanza robusti da allontanare i clienti da Uber e Lyft.

Il servizio inizialmente sarà erogato solo a clienti selezionati e solo da un numero di auto limitato. Questo partirà nei sobborghi di Phoenix in Arizona nelle stesse strade in cui negli ultimi mesi la società ha effettuato i suoi test. Via via sarà ampliato ad un numero sempre maggiore di utenti. In futuro poi questo servizio verrà esteso anche ad altre zone degli Stati Uniti con la Silicon Valley in pole position per poterne beneficiare. Le auto impiegate saranno minivan di Chrysler Pacifica. 

Looks like you have blocked notifications!