Waymo
in

Waymo riceve 8 milioni di dollari per costruire una fabbrica a Detroit

La fabbrica sarà utilizzata per installare il suo sistema di guida autonoma su Chrysler Pacifica e Jaguar I-Pace

Waymo trasformerà una fabbrica di Detroit in modo che possa essere usato per installare il suo sistema di guida autonoma sui minivan Chrysler Pacifica e sulle auto elettriche Jaguar i-Pace. Il Michigan Economic Development Corp. ha approvato martedì una sovvenzione di 8 milioni di dollari come incentivo a basare l’operazione nello stato, che Waymo dice potrebbe creare fino a 400 posti di lavoro. L’investimento totale nell’impianto sarebbe di $ 13,6 milioni.

La società con sede a Mountain View, in California, ha dichiarato di cercare fino a 200.000 piedi quadrati di spazio pronto per la produzione leggera a Macomb, Oakland o nella contea di Wayne. Jeremy Webb, Senior Project Development Manager presso la Michigan Economic Development Corp., ha detto che la compagnia è in trattativa con alcune sedi, anche se non ha ancora firmato un contratto di locazione. Secondo l’accordo con la società per lo sviluppo economico, la struttura deve essere operativa entro la fine del 2021 con almeno 100 nuovi dipendenti. Waymo potrebbe creare fino a 400 posti di lavoro nella regione entro il 2025.

In un post sul blog, Waymo ha detto che assumerà ingegneri, esperti delle operazioni e coordinatori della flotta per assemblare e dispiegare i veicoli a guida autonoma. La società lavorerà anche con il fornitore di auto canadese Magna International Inc. per integrare il sistema di auto a guida autonoma nella sua flotta con un team assunto esclusivamente per  questo lavoro. Il CEO di MEDC, Jeff Mason, ha dichiarato che la mossa sottolinea l’importanza del Michigan nello sviluppo di veicoli a guida autonoma. “Mostra che il Michigan è il luogo in cui siamo in grado di integrare questa tecnologia nei veicoli. Mostra che il Michigan è il posto nel Nord America dove le aziende stanno arrivando per portare questa tecnologia alla vita”.

La notizia arriva dopo che Waymo ha introdotto il mese scorso un servizio di taxi autonomi su piccola scala nella zona di Phoenix con circa duecento unità. La società della Silicon Valley ha collaborato con Fiat Chrysler Automobiles per costruire decine di migliaia di minivan Chrysler Pacifica Hybrid come piattaforma per la sua nuova tecnologia. I minivan a tre file sono prodotti a Windsor e poi spediti in un centro di sviluppo tecnologico autonomo a Novi, dove attualmente sono equipaggiati con hardware e software autoguidati dagli ingegneri Waymo e Chrysler. La struttura impiega circa 20 dipendenti ha aperto nel 2016. Waymo ha anche un accordo con la Jaguar Land Rover per equipaggiare le auto elettriche Jaguar i-Pace con il suo sistema di guida autonomo. Fino a 20.000 i-Pace entreranno a far parte della flotta di auto a guida autonoma entro il 2020.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!
Looks like you have blocked notifications!