in

Wolff: La corsa sprint non offre alcun vantaggio

Mercedes f1
Mercedes f1

Il capo della Mercedes F1 Toto Wolff ritiene che l’attuale formato di gara sprint della F1 offra pochi benefici per lo sport poiché i piloti non sono disposti a correre alcun “rischio serio” nella gara del sabato pomeriggio. La Formula 1 ha vissuto la sua seconda prova di gara sprint a Monza lo scorso fine settimana ma, a parte le prime curve dopo la partenza, l’evento ha prodotto ancora una volta poco divertimento per i fan.

Con l’ordine di marcia che stabilisce la griglia per il Gran Premio di domenica e pochi incentivi offerti, Wolff ritiene che la maggior parte dei piloti non sia incline a correre “rischi seri” nella corsa di 30 minuti e potenzialmente mettere a repentaglio la propria posizione di partenza per l’evento principale.

“Credo che il formato della gara sprint così com’è al momento, non dia molti benefici perché nessuno correrà un rischio serio. “Ci sono troppi pochi punti in palio e il rischio di compromettere il proprio Gran Premio di domenica, con punti fino alla decima posizione, non vale il rischio.

“Quindi, quello che abbiamo visto è una combinazione di difficoltà generali nei sorpassi perché le velocità in rettilineo sono molto simili, ma anche perché, anche in curva 1 e 2, nessuno rischia”. Sebbene non sia sicuro che il concetto dovrebbe tornare la prossima stagione, Wolff afferma che la F1 ha fatto bene a sperimentare l’idea.

“Penso che facciamo un altro tentativo in Brasile, vediamo se cambia qualcosa”, ha detto. “Ma è stato un esperimento utile e per me, e questa è solo un’opinione personale o l’opinione dei miei ingegneri qui, non è pesce, non è carne. “Penso che valesse la pena provare le gare sprint, non sono sicuro che le manterremo”.

Ti potrebbe interessare: Wolff non esclude che il secondo pilota Mercedes sarà annunciato oltre settembre

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!