“E se capita il peggio?”. Se, per tutte le volte che lo dice, l’automobilista medio ricevesse un euro a questo punto sarebbe milionario! In generale, le persone sono propense a vedere gli inconvenienti ovunque, salvo, però, non fare assolutamente nulla a scopo preventivo. Ed è questo un modo di passare il tempo, tra i peggiori, volendo sputare il rospo.
Pensare alle eventualità negative non ridurrà il rischio del manifestarsi, semmai vale il meccanismo contrario. Secondo la legge dell’attrazione, delle vibrazioni positive tendono ad attirare eventi e persone positive, e viceversa. Senza andare, però, troppo fuori tema, in dissertazioni filosofiche che lasciano un po’ il tempo che trovano, un conducente con capacità di giudizio evita pure il contrario.
Inconvenienti auto: 10 strumenti da tenere sempre per precauzione
Mettersi al volante per un’avventura on the road alla cieca costituisce una mossa altrettanto scellerata. Qualora abbiate in programma un viaggio abbastanza lungo, recatevi prima dal meccanico meritevole della vostra fiducia e chiedetegli un check-up. In tale maniera, qualora il veicolo dia dei grattacapi, il professionista ve lo segnalerà e lo risolverà sul nascere.
Poi vi sono delle buone norme da porre in pratica sempre e comunque, anche durante i tragitti brevi. In particolare, vi raccomandiamo di tenere a bordo il kit minimo, composto da ruota di scorta, cric e chiave a croce, forniti dalla stessa Casa produttrice della vettura. Pensate a quanto siete fortunati: non vi tocca nemmeno recarvi al negozio (od ordinare mediante le moderne piattaforme e-commerce).
Avete già pronto l’occorrente base, tanto vale perciò tenerlo sempre con sé. In aggiunta, vi sono degli oggetti altrettanto utili che saltano meno in mente e anche parecchi! Ve ne indichiamo dieci da avere a portata di mano a ogni occasione:
- avviatore d’emergenza;
- cavi di avviamento;
- caricatore dello smartphone;
- kit d’emergenza;
- kit di pronto soccorso;
- kit di riparazione gomme;
- multi-tool;
- panno in microfibra;
- tela impermeabile;
- torcia elettrica.