La Germania ha una tradizione automobilistica fiorente. Nel corso degli anni le case tedesche hanno presentato molte vetture straordinarie, capaci di esprimere al meglio le capacità creative e ingegneristiche di quella nazione. Oggi abbiamo scelto per voi tre modelli speciali, firmati Mercedes, BMW e Porsche. Sono dei gioielli a quattro ruote, in grado di conquistare il cuore di tutti. Qualora fosse di vostro gradimento, continuate la lettura del post, per scoprire su quali opere è caduta la nostra scelta.
Mercedes-Benz 300 SL
Questa è una “stella” coi fiocchi. Non si può escludere che sia l’auto più bella nata in Germania. Soprannominata “Ali di Gabbiano“, per il sistema di apertura delle sue porte, la Mercedes-Benz 300 SL coinvolge emotivamente, sin dal primo sguardo, con la forza del suo incredibile splendore.
La presentazione avvenne nel 1954 all’International Motor Sports Show di New York. In quella cornice attirò gli occhi di tutti, come una calamita. Ancora oggi è così. Fu l’importatore americano Maximilian E. Hoffman a convincere la casa madre a progettare quest’auto. Il suo motore a 6 cilindri da 3.0 litri, da 215 cavalli, la spinge fino ai 260 km/h.
BMW 507
Questa roadster fu prodotta dalla casa bavarese dal 1955 al 1959. Il design del modello, fresco e leggiadro, nacque dagli studi compiuti dal conte Albrecht Graf Goertz nel suo centro progettazione di New York. La BMW 507 è una delle auto scoperte più sensuali di sempre. Molto raffinata la sua eleganza, che si miscela alla sportività del linguaggio stilistico.
Fra i punti di forza, l’affidabilità e l’eccellenza costruttiva. Il debutto avvenne al Salone di Franconforte del 1955. Sotto il cofano anteriore, questa vettura dell’elica blu offre un motore V8 da 3.2 litri, che eroga 150 cavalli, per una velocità massima di 200 km/h.
Porsche Carrera GT
Prodotta dal 2003 al 2006, questa roadster è la migliore interpretazione del concetto di supercar in salsa tedesca. Impeccabile il suo stile, sublimi le sue melodie meccaniche, incredibile il suo apparato tecnologico, che profuma di corse. La Porsche Carrera GT è una sportiva a motore centrale che inebria su molti fronti.
Il debutto, come concept car, avvenne al Salone di Ginevra del 2000, ma la produzione iniziò qualche anno dopo. Sotto il cofano posteriore pulsa un V10 da 5.7 litri che eroga 612 cavalli di potenza massima, su un corpo in fibra di carbonio. Questo propulsore era stato pensato per i prototipi di Le Mans. Straordinarie le sue note sonore e la sua grinta, per un quadro prestazionale al top nel suo periodo storico.
Foto | Mercedes-Benz