La Fiat 500 Spiaggina occupa un posto speciale nella mente e nei cuori dei guidatori italiani, esprimendo l’essenza della Dolce Vita resa tanto popolare dal maestro del cinema Federico Fellini. Il nuovo progetto che riguarda la vettura consiste in una versione moderna e completamente elettrica.
Riprende vita la 500 Spiaggina, ma col motore elettrico
Aznom Automotive, un piccolo costruttore monzese, ha creato la “E-Classic”, un restomod che unisce il fascino immortale della proposta originale alla tecnologia odierna.
La carrozzeria riflette la proposta originale in ogni dettaglio, dal tendalino al posto del tetto all’atmosfera “en plein” air. Sotto il cofano batte, però, un “cuore pulsante” diverso, capace di sprigionare 20 kW (27 CV), alimentato da un battery pack LFP (litio-ferro-fosfato) da 11 kWh. Così avviene la magia, nella speranza che gli storici appassionati riescano a coglierla. L’autonomia è di 90 km, ampiamente sufficiente per muoversi in città senza il minimo timore, mentre la velocità massima è di 89 km/h. A costo di dire l’ovvio, i valori raggiunti risultano indicativi soprattutto in certi contesti, come la circolazione in qualche località turistica assolata durante la stagione estiva.
Gli interni richiamano la 500 Spiaggina originale, con una strumentazione rivista ad hoc e un display di piccole dimensioni al centro, riportante la velocità e l’autonomia residua. Bando ai maxi-display, che qui, francamente, stonerebbero con l’atmosfera generale, dedicata a celebrare il vantaggio di un mito dei tempi passati.
La 500 Spiaggina E-Classic è la prima produzione del brand Toys For Boys, creato da Aznom allo scopo di realizzare restomod elettrici e termici in tiratura limitata. Nasce un veicolo che trascende la mera funzionalità, assumendo il ruolo di “giocattolo per bambini cresciuti”. Un tuffo nel passato con un tocco elettrico. L’azienda ha evitato di comunicare il prezzo, quindi chiunque fosse interessato deve contattarla direttamente tramite i recapiti ufficiali. Nel frattempo, lasciamoci trasportare dalla magia, in un viaggio nel tempo che farà la gioia degli eterni nostalgici.