Abarth: i 75 anni di vita del marchio celebrati all’Heritage Hub

Abarth
Foto Abarth

Heritage Hub celebra i 75 anni di vita del marchio Abarth, che ha saputo appassionare gli sportivi con le sue elaborazioni e con le auto da corsa a sua firma. Doveroso onorare una ricorrenza anagrafica così importante. Per fortuna, i vertici di Stellantis non hanno dimenticato il compleanno dello “scorpione“, regalando al pubblico un’esposizione temporanea di alcune preziose rarità Abarth appartenenti a collezionisti privati e alla raccolta aziendale permanente.

Teatro della mostra sarà l’Heritage Hub, dove i visitatori potranno tuffarsi nella magia dell’azienda fondata il 31 marzo 1949, a Bologna, dall’ingegnere italo-austriaco Carlo Abarth e dal pilota Guido Scagliarini. Nel polo museale si potranno ripercorrere 75 anni di design, tecnologia e primati sportivi, con materiale illustrativo e, soprattutto, con una raccolta di importanti modelli Abarth, messi in vetrina all’interno della struttura.

L’inaugurazione della mostra, che andrà avanti per circa 3 mesi, è fissata per il 12 aprile. Pochi giorni ci separano quindi dal vernissage. Si profila un tuffo nella storia avvincente e indimenticabile. In totale, saranno offerti alla visione degli ospiti ben 38 esemplari preziosi della tradizione Abarth. Fra le altre, si potrà ammirare la prima 500 che Carlo Abarth elaborò conquistando sei record di velocità e durata sul circuito di Monza nel 1958.

Abarth 2000 sp
Foto ASI

Di forte richiamo la leggendaria Abarth 1000 degli anni Sessanta, le cui linee da prototipo lasciano a bocca aperta, evocando la magia delle gare più famose. Tante altre auto storiche la accompagneranno nella mostra, in una tela che si dipana nel tempo, fino ai nostri giorni, con la nuovissima Abarth 695 75° Anniversario, che rende omaggio alla storia dello “Scorpione” e al famoso motore 1.4 T-Jet, dalla cui cilindrata deriva la tiratura limitata a 1.368 esemplari esclusivi. Altre vetture potranno essere ammirate negli spazi più interni dell’Heritage Hub.

La rassegna dedicata al marchio Abarth sarà visitabile acquistando il biglietto, come da indicazioni riportate al seguente link. Queste le parole di Roberto Giolito (Head of Stellantis Heritage): “Raccontare le tappe salienti del marchio Abarth permette di scoprire auto da record, kit di elaborazione rivoluzionari e corse leggendarie che hanno segnato il progresso tecnologico e le vicende sportive”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!