Toyota Hilux Toyota Hilux

Addio alle auto a idrogeno in questo Paese europeo: le elettriche vincono la sfida

In questo Paese europeo le auto a idrogeno di fatto scompaiono: non potranno più essere ricaricate dopo i numeri deludenti.

Pollici verso per le auto a idrogeno. Questa tipologia di alimentazione non ha mai attecchito sul mercato e ne abbiamo ora l’ennesima conferma. E mica in Italia, dove sarebbe scontato alla luce dei numeri piuttosto mediocri delle elettriche, bensì in Danimarca. In uno dei Paesi più evoluti, attento alle esigenze dell’ambiente, la società Everfuel ha annunciato un massiccio disinvestimento. Era solo il 2020 quando la stessa compagnia si era assicurata i diritti dei distributori di rifornimento per le auto a idrogeno.

Auto a idrogeno: non saranno più ricaricabili in un Paese europeo dopo i numeri deludenti

Toyota Hilux

Allora, si sperava che il monopolio sostanziale con le auto a idrogeno messo a segno potesse dare i frutti sperati. E, invece, a un triennio di distanza l’amministratore delegato, Jacob Krogsgaard, comunica l’uscita di scena. Seppur dispiaciuti di dare una cattiva notizia ai clienti e ai dipendenti, devono rivedere l’apparato commerciale. Non continueranno a servire idrogeno nelle stazioni poiché prevedono un periodo ancora stagnante a lungo nel settore automotive.

Si impegneranno a rispettare i contratti di fornitura già esistenti, per il resto preferiscono chiamarsi fuori. Un gran bel boccone amaro da ingoiare, vista peraltro la corposa spesa sostenuta in tempi recenti. A quanto pare, la crescita del 3 per cento nel secondo trimestre del 2023 rispetto all’analogo periodo del 2022 è stata insufficiente.

Toyota Hilux

I 282 mila euro incassati con le auto a idrogeno(non solo dai distributori) sono stati ritenuti troppo miseri da portare avanti il corso avviato. E non è una questione di crisi societaria, anzi. Nel Q2 dell’anno in corso i guadagni sono stati di 2,06 milioni di euro, contro i 456 mila euro di aprile-giugno 2022. Il problema è da ricercarsi nell’idrogeno, troppo di nicchia ancora oggi. Anche gli stessi Costruttori sembrano crederci poco, tolti pochi nomi, di cui il principale è quello della Toyota. La Casa delle Tre Ellissi ha di recente realizzato, presso il suo stabilimento britannico, la prima Hilux elettrica a celle a combustibile di idrogeno.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!